Truffa Banca: un SMS ti può rovinare | Chiama i carabinieri

Banca (Newsecologia)

Fai attenzione alla nuova truffa che sta circolando in questo momento: un sms finge di essere la tua banca e può rovinarti.

Nel mondo 2.0 in cui stiamo vivendo in questo momento, la truffa è sempre dietro l’angolo. Riconoscerla è diventato particolarmente difficile in quanto, con gli anni, si sono sempre più raffinate. In queste ore ne sta circolando una che finge di essere la tua banca ma che in realtà può svuotarti il conto corrente. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché devi fare attenzione.

Sono migliaia e migliaia le persone che negli anni sono inciampate nelle truffe online. I rischi sono sempre molto alti e puoi vedere il tuo conto corrente scendere dal giorno alla notte.

La triste verità di questi imbrogli è che è diventato impossibile farli sparire dal mondo digitale. Questo perché i malviventi in questione se ne inventano di ogni colore per non essere scoperti. Le vittime preferite da queste persone sono gli anziani e i bambini. Essendo i meno esperti non riescono a capire la fine differenza tra onesto e disonesto, affidandosi così alle parole di uno sconosciuto.

Come se non bastasse, in queste ore sta circolando un nuovo sms di phishing che potrebbe svuotarti il conto corrente. Fai attenzione.

Come funziona la truffa della banca

La seguente truffa ti arriverà direttamente via sms e il mittente potrà sembrarti la tua banca. Tuttavia si tratta di un imbroglio e non devi assolutamente credere a quello che ti dice. La prima cosa che noterai nel messaggio è che ti chiederà di procedere al reinserimento dei tuoi dati a causa di un accesso anomalo. Questo tipo di imbroglio è denominato come SMS Spoofing, ossia quando il phishing arriva direttamente tramite un messaggio.

Ma cosa succede a chi decide di seguire quanto gli viene chiesto dal truffatore? Scopriamolo insieme.

Truffatore (Newsecologia)

I danni in cui puoi incombere se ci credi

Il motivo per cui in molti ci cascano è che il truffatore utilizza apparentemente lo stesso numero della tua banca. Dopodiché finge che ci sia stato un accesso anomalo e che devi dire il tuo codice utente e il tuo pin. Per convincerti ancora di più a procedere, riceverai una chiamata da un finto operatore che ti chiederà di bloccare il tuo conto corrente. In questo modo inizierai a veder scendere centinaia e centinaia di euro dal tuo conto corrente e non potrai farci più niente perché hai dato i tuoi dati sensibili nelle mani di un truffatore.

Fai quindi attenzione se anche tu ricevi un messaggio simile e ricorda che la tua banca non ti contatterà mai via sms per una ragione simile!