Capsule Caffè, sai dove buttarle? Hai sempre sbagliato

Capsule-caffè (Newsecologia)

Lo sai dove devi buttare le capsule del caffè? Probabilmente hai sempre sbagliato e questo articolo può fare al caso tuo. 

Per tutti gli amanti del caffè e della raccolta differenziata, sapere come smaltire le capsule è un’informazione fondamentale. Questo perché non tutti sanno che c’è una tecnica specifica e credono che basterà gettarle nella raccolta indifferenziata. Ma non è così e vediamo nel dettaglio cosa dovrai fare per smaltire correttamente il tuo caffè.

Il caffè è indubbiamente una bevanda amata da tutti gli italiani. Giornalmente una persona ne beve in media almeno tre o quattro.

Dopodiché si è abituati a svuotare la macchinetta dalle sue capsule e gettarle poi nella raccolta indifferenziata. Quello che forse non sapevi è che non è propriamente corretto e se ami l’ambiente dovresti leggere il seguente articolo. Questo perché attraverso le capsule del caffè è possibile dare vita al cosiddetto ‘riciclo creativo’, che vedrà questi piccoli oggetti diventare delle collane, dei vasetti o tantissime altre cose. Quindi, prima di gettarle e rischiare di inquinare la nostra terra, opta per una soluzione alternativa.

Ma vediamo insieme nel dettaglio come potrai trasformare le tue capsule del caffè o nel caso dove gettarle correttamente.

I modi per riciclare il tuo caffè

Dopo che ti sarai finito di preparare il caffè, anziché gettare la capsula come al tuo solito riutilizzala in questo modo: svuotala e con l’aiuto di ago bucala nel punto che preferisci per trasformarla come una collana. Ma può diventare anche un ottimo vasetto dove mettere una piccola pianta o un contenitore dove inserire le tue spezie. Insomma esistono centinaia di migliaia di modi per dare una seconda vita a questi piccoli oggetti.

Nel caso in cui però tu non sia un amante del fai-da-te, scopri nel dettaglio come gettare correttamente le tue capsule.

Spazzatura (Newsecologia)

Come smaltirle correttamente senza inquinare l’ambiente

Le capsule possono essere sia in alluminio che in plastica. Nel caso di quest’ultime, esse sono le più difficili da smaltire. Per farlo dovrai togliere la piccola parte in alluminio (da gettare nel bidone dell’alluminio) , rimuove il caffè al loro interno (da buttare nell’umido) e sciacquare con dell’acqua per poi finalmente gettarla nella plastica. In questo modo avrai fatto quanto necessario e potrai essere sicuro che non andrai ad inquinare l’ambiente.

Evita quindi di gettare le tue capsule nella raccolta indifferenziata e presta più attenzione se non vuoi macchiare ancora di più la nostra Terra.