WhatsApp, privacy a rischio: potranno chiamarti senza avere il tuo numero

Probabile arrivo su Whatsapp del nome utente
Probabile arrivo su Whatsapp del nome utente-newsecologia.it

L’app di messaggistica istantanea Whatsapp presenterà molte novità nel 2023, alcune potrebbero essere a tutela di una privacy troppo debole.

È recente la notizia che sul servizio di chat, messaggistica e chiamate più famoso del mondo, Whatsapp, potrebbero arrivare gli username, i nomi utente unici, uno per ogni iscritto. Questa modalità è già tipica delle altre applicazioni del suo genere, di messaggistica istantanea, per esempio Telegram.

Questa notizia è abbastanza positiva se si fanno due ragionamenti. Più che altro potrebbe essere una soluzione a tutela di chi usufruisce del servizio di Whatsapp, perché in questo modo, con l’utilizzo di un nome utente personale, innanzitutto si possiede uno username distintivo e di riconoscimento, ma è utile anche quando si vuole passare il proprio contatto Whatsapp senza dover necessariamente fornire anche il proprio numero di telefono, che potrebbe finire nelle mani sbagliate.

Una grande cosa e un passo avanti anche nella tutela della privacy, che mai come oggi è veramente in una condizione labile e debole all’attacco di chiunque. La certezza della notizia e di questo cambiamento, potrebbe avvenire nelle prossime settimane. Il colosso Meta sta cercando di uniformare Whatsapp alle altre applicazioni che hanno le medesime funzioni, anche quelle della concorrenza.

Whatsapp e le novità in arrivo, il nome utente

Ma come avverrà la scelta del nome utente? Visti i miliardi di utenti che usufruiscono dei servizi di Whastsapp, qualcosa fa presagire che ci sarà una vera e propria corsa all’username migliore e più semplice anche da ricordare. Nel dettaglio, i tester delle versioni beta di Whatsapp, hanno scovato su una di queste, una voce relativa a una nuova gestione del proprio profilo, nel menu dell’app, al sotto menu Impostazioni, alla sezione Account.

Sottostante al nome da mostrare nelle chat, appare una novità, la possibilità per l’utente di scegliere uno username unico, distintivo. Se si tocca l’icona della matita, della modifica in pratica, si apre una sezione dedicata alla ricerca per verificare se lo username scelto sia ancora libero e se così fosse bloccarlo prima degli altri.

Novità in arrivo su Whatsapp
Novità in arrivo su Whatsapp-newsecologia.ir

Come scegliere il nome utente e scambiarsi il contatto

Un po’ la stessa cosa di scegliere il nome utente quando si crea un nuovo indirizzo di posta elettronica. Non ci è dato sapere ancora, se la scelta dello username effettuata una volta, non si potrà più modificare, se diventerà quindi definitiva o se invece a piacimento si potrà cambiare.

Per scambiarsi il contatto Whatsapp basterà scambiarsi lo username, per essere aggiunti alle reciproche rubriche, senza dover fornire il proprio numero di telefono e magari essere infastiditi da numeri sconosciuti. Questa del nome utente non è l’unica novità prevista dall’app di messaggistica istantanea Whatsapp nel corso del 2023, si aggiungono infatti la modifica dei messaggi inviati entro 15 minuti e l’uso di chat protette e nascoste.