Cambiamento climatico: l’allarme è alle stelle | Gli effetti disastrosi

Cambiamento-climatico (Newsecologia)

Il cambiamento climatico è una grave problematica che non deve essere sottovalutata. In questo momento l’allarme è alle stelle. 

Il cambiamento climatico è un grosso campanello d’allarme che troppo spesso viene sottovalutato dalle persone. Basti pensare a quanto è accaduto alla nostra nazione durante questi giorni: siamo passati dalla siccità all’alluvione nel giro di poche ore. Ma vediamo nel dettaglio come l’inquinamento abbia influito sull’allerta meteo avvenuta in Emilia Romagna in queste ore.

Il pianeta Terra è stato da secoli macchiato dalla mano egoista dell’essere umano. Non esiste più natura incontaminata e le conseguenze sono sempre più disastrose.

Tutto ciò che ci circonda è una macchina letale per il nostro pianeta. Oceani con quintali e quintali di plastica, grandine nelle città in primavera, rifiuti lasciati ai bordi della strada e dimenticati per decenni. La cosa veramente destabilizzante è che si tratta di una conseguenza data esclusivamente dall’uomo. Come molti dicono spesso: il mondo è un pianeta meraviglioso nato senza l’essere umano e destinato a finire senza di esso. Una problematica che viene spesso sottovalutata e messa da parte come un impegno che si vorrà concludere più avanti.

Ma non è così e la Terra ci sta mandando dei chiari campanelli d’allarme. Quanto accaduto in Emilia Romagna è soltanto l’ennesimo caso drammatico dell’impatto che il cambiamento climatico sta avendo.

L’alluvione in Emilia Romagna secondo gli esperti

Purtroppo siamo passati nel giro di pochi giorni da una forte siccità ad un’alluvione che ha messo in ginocchio l’Emilia Romagna. Decine di fiumi sono straripati e hanno raggiunto gran parte dei paesi presenti sul territorio. Migliaia di persone sono dovute sfollare dalle proprie abitazioni e hanno perso qualsiasi cosa. Sono nove i decessi avvenuti e diversi cittadini sono dati ancora per dispersi. I danni che hanno colpito la regione sono stati diversi e di qualsiasi tipo.

Ma come quanto avvenuto alla nostra nazione è la conseguenza di un evidente cambiamento climatico? Vediamolo insieme.

Inquinamento (Newsecologia)

Il tempo cambia alla velocità della luce e gli effetti sono disastrosi

Questo passaggio immediato di siccità-alluvione, secondo gli esperti, è un chiaro segnale di un cambiamento climatico. Non è naturale vedere prima un eccesso e poi l’altro, ma è una conseguenza veramente inquietante. Gli effetti disastrosi che ne derivano sono poi: falde sconvolte, 500/600 millimetri di pioggia in pochissimo tempo, freddi improvvisi seguiti da temperature che superano i 25 gradi. Insomma, niente di rassicurante per il nostro pianeta Terra.

Non prendere sottogamba quanto visto in Emilia Romagna, perché potrebbe essere soltanto l’inizio di un cambiamento senza precedenti.