Treni Emilia-Romagna, si riapre il tratto Forlì – Rimini: cambiano i tempi di percorrenza

Treno regionale – newsecologia.it

Il tratto ferroviario tra Forlì e Rimini riapre i battenti, tornando a viaggi più veloci e comodi per tutti.

In una regione dove il patrimonio storico e culturale si fonde con la modernità, l’Emilia-Romagna, c’è una notizia che farà felici i pendolari e gli amanti dei viaggi in treno. Si riapre finalmente un tratto ferroviario chiuso a causa dell’alluvione, aprendo le porte a una nuova era di trasporti efficienti e tempi di percorrenza ridotti.

Questo annuncio rappresenta una svolta fondamentale per la regione, che da sempre si distingue per la sua connettività e per l’importanza strategica dei suoi collegamenti ferroviari.

Ora, grazie a questa riapertura, i viaggiatori potranno tornare a godere di un’esperienza ancora più piacevole e fluida, scoprendo le meraviglie di queste due splendide città con un tragitto più veloce e confortevole. Una nuova era si apre per i treni dell’Emilia-Romagna, portando con sé un entusiasmante mix di tradizione e progresso.

Disagi causati dall’alluvione

A causa del maltempo sull’Emilia-Romagna e sulla costa Adriatica, i collegamenti ferroviari sono stati interrotti su diverse linee. La circolazione ferroviaria è stata sospesa sulla linea Bologna-Rimini, tra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, tra Ravenna e Rimini.

Anche la tratta Bologna-Forlì e la linea Bologna-Ravenna sono state chiuse. Le condizioni meteorologiche rendevano impossibile il proseguimento dei treni. I servizi ferroviari a lunga percorrenza e regionali erano stati limitati alle stazioni di Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro, fino a quando le condizioni meteorologiche non sarebbero migliorate.

Disagi causati dall’alluvione – newsecologia.it

Riaprono le ferrovie Forlì-Rimini e Ravenna-Rimini

Finalmente, i treni hanno ripreso a circolare fra Forlì e Rimini, riducendo l’interruzione della linea Bologna-Rimini al tratto compreso fra Faenza e Forlì. Tuttavia, i collegamenti verso Bologna rimangono ancora bloccati a causa dei danni causati dall’alluvione. Per consentire il transito dei treni, inizialmente si adotterà una riduzione di velocità che verrà gradualmente aumentata nel corso della giornata. Nel frattempo, i lavori di ripristino proseguono nel tratto ancora interrotto, con l’obiettivo di riaprire completamente la linea prima del ponte del 2 giugno.

I treni regionali della linea Milano/Piacenza-Rimini/Ancona stanno operando regolarmente tra Milano/Piacenza e Bologna, con prolungamento fino a Faenza con cadenza oraria, e fra Rimini e Ancona, con prolungamento fino a Forlì con cadenza oraria. Tuttavia, fra Faenza e Forlì sarà attivo un servizio di autobus a causa della viabilità stradale non ancora completamente ripristinata. È importante considerare che, a causa di queste modifiche, i tempi di viaggio tra Bologna e Rimini potrebbero aumentare di almeno un’ora rispetto ai normali.