Inps, al bar senza scontrino: l’inchiesta di Striscia la Notizia

Inps, al bar senza scontrino – newsecologia.it

Ecco l’inchiesta di “Striscia la Notizia”, che riguarda una vicenda legata all’INPS e al mancato rilascio dello scontrino al bar.

Attraverso il suo occhio vigile e la sua determinazione a smascherare le ingiustizie, la squadra di Striscia si è addentrata in un intrico di frodi e comportamenti poco trasparenti.

L’inchiesta svela un sottofondo oscuro di evasione fiscale, abuso di potere e mancanza di responsabilità sociale. Nel corso dell’articolo, esploreremo gli intricati meccanismi di questa pratica illecita e le conseguenze che essa comporta per il sistema fiscale e la collettività.

È tempo di tirare fuori le armi dell’informazione e smascherare le malefatte nascoste dietro un semplice scontrino mancante al bar.

Mancata emissione di scontrini di enti particolari

In una puntata di qualche giorno fa, “Striscia la notizia” ha continuato l’inchiesta condotta da Jimmy Ghione, rivelando un altro caso di evasione fiscale in un esercizio appartenente a un ente statale. Questa volta è il bar situato all’interno dell’Inps di Roma a non emettere scontrini.

La caffetteria presente nel palazzo che ospita la sede dell’Inps a Roma Casilino Prenestino si aggiunge alla lista, insieme al bar dell’Agenzia delle Entrate di Roma 6 – Eur Torrino e a quello del Tribunale Civile della Capitale, già scoperti da Ghione durante questa stagione. La trasmissione continua a denunciare queste situazioni al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rispettare le regole fiscali.

Striscia La Notizia al bar Inps: niente scontrini – newsecologia.it

Democrazia o ineguaglianza?

Dopo aver ricevuto segnalazioni allarmanti, le telecamere di “Striscia la notizia” hanno registrato ripetutamente l’andirivieni nella caffetteria dell’Inps, frequentata dai dipendenti dell’ente. Il risultato è che ai clienti viene consegnato il resto, ma spesso viene omesso lo scontrino. Emergendo dalla penombra, Ghione si è rivolto al barista-cassiere chiedendo spiegazioni, il quale dapprima si è mostrato sorpreso: “Anche noi siamo incappati in questo? A volte mi trovo qui da solo…”. Tuttavia, quando l’inviato del famoso programma satirico gli ha evidenziato che ciò accade più frequentemente di quanto immaginasse, ha ammesso: “È vero, non dovrebbe accadere. Gli scontrini vanno emessi senza eccezione”.

Di fronte a questo nuovo e sconcertante episodio, Striscia la notizia lancia un accorato appello al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: poiché le autorità tacciono, lo invitiamo a prendere una posizione netta su questa condotta irresponsabile.