Pulizie green di Casa, attenzione a mescolare il bicarbonato: guarda cosa succede

Aceto e bicarbonato, insieme non funzionano
Aceto e bicarbonato, insieme non funzionano-newsecologia.it

Aceto e bicarbonato, due alleati nelle pulizie di casa, ma attenzione a non mescolarli per non perdere l’efficacia.

Chi, alle prese con le pulizie di casa, non ha mai provato, almeno una volta, il classico metodo dell’aceto con il bicarbonato? Un utilizzo, molto diffuso, un vecchio mito che assicurava un’efficacia che invece non ha. Forse l’immagine di quella pasta bianca che viene fuori dal composto, suggerisce l’idea di un potere sgrassante che in realtà non c’è.

La scienza spiega come mischiando aceto e bicarbonato naturalmente scateni una reazione chimica, empiricamente osservabile nella schiuma, che altro non è che anidride carbonica, che si produce. Scientificamente infatti quando si mescola bicarbonato con l’aceto, che è un acido, nulla di efficace si produce perché i due elementi si neutralizzano a vicenda.

Inutile quindi continuare a procedere secondo questo metodo che è risultato solo di una falsa credenza senza nulla di scientifico e senza nessuna azione pulente particolare. Per fortuna però, sia il bicarbonato che l’aceto, presi singolarmente, si rivelano invece ottimi alleati delle faccende domestiche, a bassissimo costo, a portata di tutti e naturalmente, con un impatto ecologico positivo per l’ambiente.

Insieme non funzionano, bicarbonato e aceto

Parliamo del bicarbonato e dei suoi usi per le pulizie domestiche. Utilissimo, grazie alle sue lievi proprietà abrasive, per esempio per far splendere le superfici e le stoviglie in acciaio, per ridare luce alle posate che a causa dei frequenti lavaggi si opacizzano o per far brillare il lavello. Basterà strofinarlo sulla superficie, con una spugnetta inumidita, risciacquare e asciugare per non lasciare aloni.

Questa specie di pasta delicatamente abrasiva è utile anche nella pulizia del piano cottura, per un effetto ancora più sgrassante, lasciare il composto in azione per qualche minuto e poi risciacquare. Inutile ribadirlo, si tratta dell’utilizzo più comune del bicarbonato, che anche se non ha un’azione disinfettante, aiuta a ripulire, sciolto in acqua, frutta e verdura dai residui di polvere e terra.

Aceto e bicarbonato, due alleati nelle faccende domestiche
Aceto e bicarbonato, due alleati nelle faccende domestiche-newsecologia.it

Ottimi rimedi per le pulizie, ma presi singolarmente

Passiamo all’aceto, ottimo condimento per le preparazioni in cucina e rimedio efficace e green per molte pulizie. Agisce per esempio contro il calcare, così da non utilizzare prodotti molto aggressivi, per esempio su lavelli e rubinetterie, basterà una spruzzata sulle aree da trattare, strofinarlo, risciacquare e asciugare, per non lasciare aloni. E ancora, la sua azione sgrassante, è utile, nel lavaggio di stoviglie molto unte, qualche goccia in acqua calda, lasciate in ammollo, per poi procedere al lavaggio comune con il detersivo.

Ma l’aceto è un alleato anche nel combattere i cattivi odori, dalle superfici, basterà versarne qualche goccia su un panno e pulire la zona e risciacquare, ma anche dalle mani, per esempio quando si cucinano ingredienti e piatti dall’odore penetrante, come pesce, aglio e cipolla.