Mascherine: nasce il bidone dedicato | Si possono riciclare

Mascherine, si possono riciclare – newsecologia.it

Grazie a soluzioni innovative, ora è possibile smaltire le mascherine in modo sostenibile e riciclarle per creare nuovi prodotti.

Oggi parliamo di una delle icone più riconoscibili del 2020: le mascherine. Dopo averci salvato la vita (e il naso) per oltre un anno, ora è arrivato il momento di dirgli addio… o meglio, di gettarle nel posto giusto.

Ecco perché nasce il bidone dedicato alle mascherine! Si tratta di una soluzione innovativa per smaltire in modo corretto questi importanti strumenti di protezione. Ma non solo: il bidone è anche pensato per il riciclo delle mascherine! Sì, avete letto bene.

Grazie ad alcune tecniche innovative, le mascherine possono essere trasformate in nuovi prodotti, contribuendo così alla sostenibilità ambientale. Quindi, cosa aspettate? Seguiteci in questo articolo per scoprire tutto su questo nuovo sistema.

Bidone per il riciclo di mascherine

In Portogallo, le mascherine usa e getta hanno una nuova vita grazie a un progetto pilota che punta al recupero dei rifiuti tessili e alla loro valorizzazione. In alcune città del paese sono stati posizionati appositi bidoni per il riciclaggio delle mascherine facciali.

Niente più residui per le strade, ma più arredo urbano e meno inquinamento. A Sintra, in Portogallo, una nuova iniziativa vuole così trasformare le migliaia di mascherine gettate via per creare tavoli, vasi, decorazioni e molto altro da restituire alla città, solo in forma diversa. Questo è l’obiettivo del “Projeto de Valorização e Reciclagem de Têxteis e Máscaras”, presentato alla Câmara Municipal de Sintra e reso possibile dalla Sintra Smas, un’azienda portoghese che gestisce le risorse idriche e il drenaggio delle acque reflue, e dalla piattaforma To Be Green.

Bidoni dedicati alle mascherine da riciclare – newsecologia.it

Nuovo progetto, nuova vita

Il progetto pilota, lanciato all’inizio dell’anno, punta anche a recuperare gli indumenti usati e in buono stato che possono essere donati alle persone in difficoltà invece di finire nella pattumiera. Si stima che a causa della moda veloce stiamo buttando via il 811% in più di vestiti rispetto al 1960.

L’obiettivo è dare una nuova vita a 360° ai rifiuti tessili, di cui la maggioranza è rappresentata dalle mascherine facciali, e ridurre il loro impatto ambientale a partire dallo smaltimento. Anche in altre città portoghesi, come ad esempio Guimarães, l’azienda To Be Green ha predisposto dei bidoni dedicati per la raccolta e il recupero delle mascherine monouso.