Gatto rifiuta il cibo, attenzione ai segnali: potrebbe nascondersi un problema

Gatto-nero (Freepik)

Quando un gatto rifiuta il cibo non è mai segno buono. Scopri cosa può nascondersi dietro questo comportamento. 

I gatti, assieme ai cani, sono i migliori amici dell’uomo. Prendertene cura è fondamentale per instaurare un rapporto indissolubile e unico nel suo genere. Accorgersi se qualcosa non va nei nostri felini non è spesso facile. Tuttavia esiste un chiaro segnale che non devi sottovalutare: quando smettono di mangiare. Scopriamo insieme quali possono essere le motivazioni che spingeranno il vostro animale a non cibarsi più.

I nostri amici felini sono delle presenze fondamentali in grado di rallegrare la nostra esistenza. Se saprai prenderti cura di loro, non ti lasceranno più.

Nonostante si tratti di un animale assolutamente autonomo, è bene ricordarsi che i gatti soffrono in silenzio e non sempre è facile accorgersene. Il primo segnale rosso che può farti capire di un loro disagio è quando smettono di fare cose abituali come cibarsi. Ricordati che se decidi di prenderti cura di questi pelosetti a quattro zampe, devi stare attento ad ogni loro dettaglio e amarli incondizionatamente. Esistono quattro motivazioni principali per cui un felino smette di fare la sua cosa preferita, ossia mangiare.

Scopriamole insieme nel dettaglio e, se anche il tuo animale sta facendo lo sciopero della fame, il seguente articolo potrebbe fare al caso tuo.

Due casi per cui il tuo felino non vuole mangiare

La prima motivazione per cui un gatto non assaggia più le sue scatolette o croccantini di fiducia può essere che preferisce conservarli all’interno della ciotola per cibarsene successivamente. Si tratta di un istinto di sopravvivenza che molti felini utilizzano quotidianamente. Non sapendo se potranno sfamarsi dopo qualche ora, preferiscono farlo quando ne avranno veramente bisogno. La seconda possibilità è che tantissimi gatti hanno dei baffi troppo lunghi e, di conseguenza, particolarmente sensibili.

Questo li costringerà ad avanzare sempre del cibo, in quando non riescono a raggiungerlo all’interno della ciotola. Ma quali possono essere gli altri motivi?

Amore-per-i-gatti (Freepik)

Le altre due papabili opzioni per cui il tuo gatto non mangia

Seppur banale come risposta, alcuni padroni non riescono ad accettare questa possibilità: il gatto può non avere semplicemente languore. Dagli tempo e non sforzarlo a mangiare, otterrai indubbiamente l’effetto contrario. Infine, ma non per importanza, l’ultima opzione papabile per cui il tuo amico a quattro zampe può non mangiare è perché la ciotola viene posiziona in una zona ritenuta non tranquilla dal tuo micio. Questi animali hanno la costante necessità di sentirsi al sicuro, perciò non farli mangiare in prossimità di corridoi, ma anche luoghi rumorosi o condivisi da altri animali.

Presta quindi attenzione alle necessità del tuo gatto e prendi in considerazione una di queste quattro opzioni se ha deciso di non mangiare.