Truffa Negozi Online: si prendono i soldi poi spariscono | Come riconoscerli

Online-shop (Freepik)

Presta particolare attenzione ai negozi online. Alcuni sono delle truffe che ti svuotano il conto corrente. 

Con il mondo digitale sono sempre di più i negozi di vendita online. Alcuni di essi permettono di risparmiare un sacco di soldi sui prodotti che normalmente pagheresti molto cari. Tuttavia, come ogni altra cosa, esistono dei truffatori che si prendono i vostri soldi per poi sparire. Non farti ingannare e scopri in questo articolo di cosa si tratta.

Il mondo del web è indubbiamente ricco di occasioni e offerte che non devi lasciarti scappare. Attraverso siti come Amazon, Ebay o Zalando è possibile risparmiare un sacco di soldi.

Tantissime persone hanno rinunciato ad acquistare nei negozi fisici perché i prezzi hanno ormai raggiunto le stelle. Preferiscono quindi rifornirsi online, dove gli sconti e le occasioni sono all’ordine del giorno. Questi negozi virtuali sono chiamati anche e-commerce e, soprattutto nel periodo della pandemia, sono spopolati in tutto il mondo. Tuttavia, dopo una recente analisi si è giunti alla conclusione che molti di essi sono truffaldini e che bisogna quindi prestare particolare attenzione.

Vediamo insieme nel dettaglio di cosa si tratta e cosa devi fare per evitare di essere anche tu imbrogliato.

I 13.000 e-commerce che ti svuotano il conto corrente

Come detto in precedenza, non tutti gli e-commerce presenti sul web sono onesti con i propri clienti. Ne sono stati individuati 13.000 in tutto il mondo che purtroppo hanno truffato moltissime persone. La loro vendita fasulla consisteva in prodotti di marca ad un prezzo stracciato. Nonostante sia indubbiamente un campanello d’allarme, diverse persone ci hanno creduto restandone fregati. Quello che ricevevano a casa erano poi oggetti tarocchi o il nulla cosmico.

La Yarix, ossia una società di cybersecurity italiana, ha dunque deciso di fare un’analisi approfondita sulla grave questione.

Truffa (Freepik)

Chi si nasconde dietro questa truffa

Dopo un lungo studio e diverse ricerche si è giunti alla conclusione che dietro a questo imbroglio sembrano esserci un gruppo di criminali informatici di origine cinese. Questo perché i pagamenti avvenivano verso quel Paese e tutti gli indizi sembrano portare a questa conclusione. Purtroppo questi truffatori hanno messo a punto una strategia molto raffinata e difficile da scagionare, ha spiegato Yarix ai cittadini italiani. Proprio per questo è fondamentale stare attenti e pensarci due volte prima di acquistare prodotti di marca ad un prezzo stracciato.

Ricordandoci che niente viene regalato e, se dovesse succedere, probabilmente si tratta di una truffa alla quale bisogna prestare particolare attenzione.