Cancro, esami e diagnosi: si potrà scoprire dalle urine

Cancro (Freepik)

Presto sarà possibile diagnosticare il cancro attraverso le urine. Una scoperta incredibile che potrebbe cambiare la vita di molte persone.

Il cancro è una terribile malattia che purtroppo colpisce grandi e bambini. Spesso, viene diagnosticata quando ormai è troppo tardi. In queste ore è giunta la brillante notizia che prevede un’accurata analisi del problema attraverso le urine. Si tratterebbe di una scoperta che potrebbe rivoluzionare il mondo della medicina. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

A causa delle gravi condizioni di questo nostro nuovo mondo, le malattie che possiamo contrarre sono tantissime e di vario tipo.

Una delle più comuni e presenti fra le persone è il cancro. Purtroppo questo tumore può aderire in quasi tutti i nostri organi e tessuti. Si tratta di una malattia genetica, in quanto è dovuta da un aumento di anomalie genetiche. Le maggiori cause che favoriscono questa condizione possono essere il tabacco, l’alcool, l’obesità, ma anche la professione che svolgiamo o le radiazioni. Insomma, sembra essere una malattia sempre più comune e che non guarda in faccia nessuno. Esistono vari segnali per chi ha un cancro, come l’affaticamento, perdita d’appetito, sangue nelle urine e vomito frequente.

In queste ore è stato scoperto un nuovo modo per diagnosticare questa malattia: attraverso le urine. Ma vediamo insieme di cosa si tratta.

Il test che rivoluzionerebbe il mondo della medicina

Questa nuova tecnologia scientifica, inventata da degli americani, permetterebbe di diagnosticare sia il cancro che le metastasi. Grazie a questo test sarà possibile decifrare il tipo di tumore presente nel corpo dell’individuo utilizzando semplicemente le sue urine. Questa nuova invenzione è basata sulle nanoparticelle ricoperte da peptiti. Tuttavia è ancora in fase di sperimentazione e non è ancora accessibile all’essere umano.

Se un giorno dovesse essere accettata dalla scienza, sarà possibile avere un vero e proprio kit fai da te per scoprire se si è in salute o meno.

Cancro (Freepik)

Come funziona questo test delle urine

Come detto in precedenza, le nanoparticelle presenti al suo interno sono ricoperte da delle molecole frammentate. Quando quest’ultime incontrano il cancro presente nel nostro organismo rilasciano nel flusso sanguigno sequenze del nostro DNA che poi, soltanto in seguito, fuoriescono attraverso le nostre urine. In questo modo, attraverso un codice a barre, sarà possibile identificare il tipo di problema e procedere a contattare il proprio medico di fiducia. Un’invenzione intelligente che permetterebbe la prevenzione e di diagnosticare per tempo la presenza o meno di un tumore.

Non ci resta quindi che sperare in un futuro in cui attraverso le urine potremo scoprire qualcosa di più sulla nostra salute.