Trading Online, migliaia di truffe in agguato: puoi denunciare

Trading-online (Freepik)

Il trading online è diventata indubbiamente una moda e come tale la truffa è proprio dietro l’angolo. Fai attenzione.

Il trading online è diventato ormai un fenomeno che si sta spargendo a macchia d’olio. Sono diverse le persone che hanno cominciato a sperimentare la cosa e, come ogni altra moda, non è oro tutto quel che luccica. Alcune persone sono state truffate e la cosa è diventata un fenomeno abbastanza comune. Vediamo insieme cosa è successo e come difendersi da questi imbrogli online. Non vergognarti a denunciare.

Il TOL, ossia il trading online, è un argomento che negli ultimi mesi avrai sentito nominare almeno una volta.

Si tratta di acquistare o vendere dei titoli finanziari online. Una nuova scoperta tutta 2.0 che ha interessato molti. Lo scopo di chi utilizza questa tecnica è quello di trarre del guadagno sulla differenza tra acquisto e vendita. Trattandosi di una tecnica ancora troppo acerba i rischi sono molti, come quello di vedersi scomparire migliaia di dollari in un batter d’occhio. Scommettere la fortuna, tuttavia, non è più così spaventoso visto che quasi tutti hanno provato il TOL almeno una volta.

Prima di fare questo salto nel vuoto è fondamentale leggere libri su libri del mercato finanziario. Altrimenti inciampare nella truffa è molto facile.

Le statistiche sulla truffa del trading online

A mostrarci i dati effettivi sull’altra faccia della medaglia del trading online sono state diverse statistiche sul campo. Esse ci dimostrano che giornalmente centinaia di persone vengono truffate da dei raggiratori. Purtroppo, con il tempo le tecniche per imbrogliare il prossimo si sono raffinate e capire la differenza tra onesto e disonesto è diventato praticamente impossibile.

Ma in cosa consiste la truffa e come difendersi da questa triste problematica? Vediamolo insieme. Denunciare è inoltre un’opzione plausibile.

Borsello-vuoto (Freepik)

Le avvertenze prima dell’uso di questa specifica tecnica finanziaria

Durante la pandemia, per guadagnare qualche soldo, migliaia di persone si sono cimentate nel ruolo di esperto finanziario con il trading online. Con l’aumento d’interesse, inevitabilmente, sono aumentati anche i broker truffaldini che contattano il prossimo proponendo investimenti fasulli. I meno esperti ovviamente ci credono e rischiano così di perdere centinaia di migliaia di euro. Fai quindi attenzione a non finire nell’80% dei poveri malcapitati del trading online. Per evitare la cosa ricordati di chiedere sempre al soggetto in questione di mostrarti un’autorizzazione per operare sul nostro Paese, se non dovesse possederla sai già che si tratterà di una truffa.

Non sottovalutare questi imbrogli e, nel caso dovesse essere troppo tardi, sporgi denuncia a chi di dovere. Non vergognarti ad ammettere di aver sbagliato.