Dove butti le capsule del caffè? Sbagliano tutti: vanno solo qui

Le capsule del caffè
Le capsule del caffè, dove si buttano? -newsecologia.it

Fare la raccolta differenziata significa conoscere bene il posto di alcuni rifiuti. Dove si buttano le capsule del caffè?

Bere un buon espresso a casa, comodamente nella propria cucina, ormai è un piccolo lusso e piacere che tutti possiamo permetterci, grazie alle moderne macchinette del caffè che oggi si trovano sul mercato, di tutti i tipi, con tutte le funzioni, di tutte le dimensioni, a partire da costi davvero accessibili per tutti.

Non parliamo poi dell’ampia scelta di tipologie di caffè a disposizione, una grande varietà di miscele, di brand, possibilità di scegliere l’aroma, decaffeinato o d’orzo, ognuno per ogni gusto. Le macchinette dell’espresso che sono diffuse nelle case di tutti gli italiani prevedono l’utilizzo di caffè macinato, in grani oppure di caffè in capsule o cialde.

Uno dei quesiti ricorrenti su questo tipo di prodotto, riguarda, proprio il posto che le capsule di caffè hanno nella raccolta differenziata. Dove si buttano? Naturalmente a primo impatto, la difficoltà può provenire dal fatto che si tratta di più materiali, anche organico, visto che le capsule contengono caffè macinato al loro interno.

Dove si buttano le capsule del caffè? Poche e semplici regole

Chiariamo subito che per quanto riguarda le capsule in plastica del caffè, nonostante il rivestimento in materiale plastico possa indurre in scelte sbagliate durante la raccolta differenziata, queste vanno gettate tra i rifiuti indifferenziati, salvo diverse indicazioni, perché la loro composizione non permette il riciclo purtroppo.

In realtà esisterebbe un modo per riciclarle e sarebbe quello di scinderle, di distinguere ogni parte, quindi ogni materiale di composizione, di cui sono fatte, ovviamente una pratica macchinosa e lunga. Eliminare la linguetta di alluminio e riciclarla, i residui di polvere di caffè nell’organico e la capsula in plastica ripulita nel contenitore apposito.

Le cialde del caffè realizzate in materiale compostabile
Le cialde del caffè realizzate in materiale compostabile-newsecologia.it

Capsule compostabili e le cialde del caffè, possono essere riciclate

Esistono poi anche le capsule che sono realizzate in alluminio al 100%, in questo caso, sempre secondo le disposizioni del proprio Comune, queste possono essere riciclate in appositi contenitori o raccolte e consegnate presso le isole ecologiche della propria città. Meno comuni ma sul mercato, le capsule del caffè eco-sostenibili, realizzate con materiale riciclabile e compostabile con l’umido, come se fosse organico vero e proprio.

Se nell’acquisto della macchinetta ne scegliamo una che prevede l’utilizzo di cialde, la scelta è ancora più ecologica e rispettosa dell’ambiente, visto che le cialde del caffè sono realizzate in materiale completamente compostabile e biodegradabile e possono essere smaltite tra i rifiuti organici, dunque nell’umido.