Bancali e Pallet, il tuo balcone fiorisce: scopri cosa puoi fare

L'arte del riuso, creare fioriere con i bancali di legno
L’arte del riuso, creare fioriere con i bancali di legno-newsecologia.it

Ecco come riutilizzare dei bancali in disuso, idee e soluzioni per creare veri e propri elementi d’arredo con l’arte del riuso.

Quella del riciclo e del riuso è ormai una vera e propria arte. Oggetti che non si utilizzano più o che diventerebbero rifiuti, acquistano nuove funzioni e nuova vita, nelle case, nei giardini, anche nei locali, anzi diventano oggetti di arredo davvero ricercati e particolari.

L’arte del riutilizzo non solo è bella da vedere, ma è anche giusta. Riciclare, non buttare e soprattutto non accumulare oggetti significa rispettare anche l’ambiente, evitare rifiuti e inquinamento, essere più consapevolmente sostenibili nelle scelte. Tanti gli elementi d’arredo che è possibile realizzare attraverso l’arte del riuso, mobili, tavoli, mensole addirittura letti e divani.

Tra le idee più originali per riutilizzare i pallet quella di usarli come parete divisoria. Procurarsi almeno due pedane, eliminare la parte di sotto. Continuare con un lavoro di verniciatura, si può così scegliere il colore che si preferisce e applicare anche delle vernici protettive. Infine unire le due pedane tramite delle cerniere. Possono essere personalizzate a proprio piacimento con fioriere, quadri e oggetti decorativi.

Riutilizzare i pallet per creare nuovi elementi di arredo

Un’altra soluzione davvero utile per riciclare i pallet, è quella di utilizzarli per creare delle vere e proprie mensole, degli scaffali porta piatti o stoviglie, addirittura delle scarpiere. Basterà tagliare la parte che si vuole utilizzare e, dopo averle sempre pulite e verniciate, appenderle alle pareti.

Un’idea originale per i giardini e gli spazi all’aperto, trasformare dei pallet fuori uso in tavoli. Per esempio ponendo un pallet sull’altro attraverso degli elementi di sostegno ricavati sempre dal legno degli stessi. Insieme al tavolino da giardino, inevitabile pensare alla creazione di un bel divano con delle pedane.

Riutilizzare i pallet, tantissime idee originali
Riutilizzare i pallet, tantissime idee originali-newsecologia.it

Dal pallet a fioriera, per il giardino o il balcone

Basterà usarne due uniti, per un divano più grande, poggiati direttamente a terra o dotati di rotelle o piedini, aggiungere un bel materassino e dei cuscini, il gioco è fatto. Questa soluzione può essere tranquillamente realizzata anche per ambienti interni, come il salotto. Con dei pallet, eseguendo la stessa tecnica utilizzata per i divani con qualche modifica, può essere realizzato anche un letto, testiere e addirittura dei comodini.

Per gli amanti del pollice verde, la svolta è realizzare con dei pallet una vera e propria fioriera da tenere in giardino o sul balcone, per coltivare erbe aromatiche, piccoli ortaggi e fiori. Basterà posizionare il pallet in verticale appeso o appoggiato a una parete. A proprio gusto si potranno aggiungere mensole e cubi riponi oggetti, ricavati sempre dal legno della pedana.