Cassonetti Intelligenti, li aprirai solo così: occhio alle multe

I cassonetti intelligenti nella capitale
I cassonetti intelligenti nella capitale-newsecologia.it

Una vera e propria novità quella dei cassonetti intelligenti, dalle funzioni innovative e intelligenti, più pulizia e decoro nelle città.

Sembra siano smart e intelligenti, dalle funzioni innovative e tecnologiche, di ultima generazione e arrivano in soccorso di una città che in passato e anche oggi, continua a soffrire qualche piccola difficoltà ambientale. Parliamo dei nuovi cassonetti smart per la raccolta differenziata che sono stati dati in dotazione alla città di Roma, dalla fine dello scorso anno.

Si tratta di nuovissimi cassonetti intelligenti, che addirittura tra le funzioni hanno quella di emettere un suono se qualche automobilista decide di parcheggiare la propria vettura, trasgredendo la norma, nei loro pressi. Inoltre per non incorrere nel rischio degli altri vecchi bidoni dei rifiuti, sovraccarichi anche quando erano già pieni, questi cassonetti intelligenti si abilitano solo attraverso una tessera, che è personale per ogni nucleo familiare.

Questa card, consegnata da AMA, l’addetta ai servizi, permette quindi ai cittadini di aprire il cassonetto e di identificarsi, attraverso dei dati, nel momento in cui i rifiuti vengono gettati. Proprio come quelli vecchi, per la raccolta differenziata, i colori sono diversi a seconda del tipo di rifiuto, verde per il vetro, marrone per l’organico, blu per la carta, grigio è indifferenziate e giallo per la plastica.

I nuovi cassonetti smart a Roma, funzioni innovative

La novità dei cassonetti smart riguarda anche un più semplice e veloce servizio di raccolta, che in una metropoli come la capitale non è poca cosa. Infatti questa può essere condotta da un unico operatore a bordo di un mezzo speciale e innovativo, lo svuotamento avviene dall’alto.

Per questo motivo possono essere posizionati anche diversamente da quelli vecchi, per esempio al centro delle strade, in modo da non creare più quella difficoltà anche ai commercianti, che se li trovavano di fronte le vetrine.Inoltre i cassonetti smart sono ancorati al terreno, quindi non esiste nemmeno più il problema del rovesciamento e della conseguente sporcizia.

Cassonetti smart a Roma-
Cassonetti smart a Roma- newsecologia.it

Ignifughi e anti-ratto, i nuovi cassonetti intelligenti

Un grande arricchimento per la città in termini di pulizia e decoro. E ancora i cassonetti smart hanno tra le funzioni quella di comunicare anche il livello di riempimento, hanno una capacità di 3.700 litri, doppia rispetto ai vecchi. Inoltre sono composti di materiale ignifugo, quindi è impossibile dargli fuoco.

Per completare il quadro, sono anche anti-ratto, un antico problema di città grandi e abitate come Roma. La distribuzione iniziale dei cassonetti ha previsto 32 unità nel Quartiere Africano e 50 sulla Via Appia Nuova, ma si continuerà, se tutto va nel verso giusto, con altre 9 mila unità.