Inquinamento Killer, 1200 vittime: scatta l’allarme in UE

Il Vecchio Continente e l'allarme smog
Il Vecchio Continente e l’allarme smog-newsecologia.it

È allarme smog in Europa, inquinamento e qualità dell’aria colpiscono le fasce più fragili della popolazione europea, l’Italia non fa meglio.

Purtroppo il Vecchio Continente è vittima di un elevatissimo tasso di inquinamento, è allarme smog, nonostante gli sforzi, forse non abbastanza, verso la tematica ambientale e sull’argomento cambiamenti climatici e inquinamento, da parte della politica nazionale e comunitaria, delle associazioni e delle organizzazioni e dei cittadini stessi.

Il dato più preoccupante riguarda i giovanissimi, le nuove generazioni, che l’inquinamento e lo smog sembra colpire in maniera più incisiva: ogni anno più di 1.200 minori sono vittime dell’inquinamento. Un dato che è stato registrato dall’Agenzia Europea per l’Ambiente e che riguarda tutti i Paesi dell’Unione Europea.

È la stessa Agenzia che da anni pone al centro questa tragica questione, mettendola sotto gli occhi dei vertici della politica comunitaria esortandoli a promuovere politiche atte a proteggere queste fasce della popolazione più fragili, i minori, bambini e adolescenti, soprattutto nei luoghi a loro dedicati, come parchi e scuole.

In Europa è allarme smog, il triste primato della Pianura Padana

Creare delle isole di verde e di aria pulita intorno agli istituti scolastici, che stando ai dati scarseggiano in Europa. Parliamo infatti di percentuali bassissime, solo il 10% in un raggio di 300 metri da queste strutture è ricoperto da verde e solo il 6% da alberi. Forse più attenzione al tema nel Nord Europa.

L’Italia si mantiene su quella percentuale bassa, tra il 5% e il 10% in città come Roma, Firenze e Bologna, mentre altre città come Milano, Napoli e Bari scendono a meno del 5%. È proprio il nostro Paese a registrare un triste primato, in particolare tocca a un’area estesa del nostro Paese, anche una delle più produttive e abitate, la Pianura Padana, che si conferma una delle aree più inquinate d’Europa da particolato Pm10 e Pm2,5.

Tra le più inquinate d'Europa molte città italiane
Tra le più inquinate d’Europa molte città italiane-newsecologia.it

La classifica delle più inquinate in Europa

Tra le città europee con la più alta concentrazione di particolato sottile nell’aria (Pm 2,5), Cremona al 372esimo posto, Padova, al 367, per Bergamo, Venezia, Piacenza e Brescia posizioni dalla 356 alla 359isima. La capitale si piazza al 257esimo posto, Milano al 349esimo e Napoli è al 241. Peggio di loro in classifica due città polacche Piotrkow Trybunalski e Novi Sacz, e una croata Slavonski Brod.

Tra le città italiane dove invece l’aria si fa più respirabile e dove l’inquinamento da smog è minore ci sono Genova, al 158esimo posto, ancora più su Livorno alla posizione 33 e Sassari addirittura al 16esimo posto, tra i dati migliori del Paese. Sul podio nella classifica europea, le città con l’aria più pulita e sana, le svedesi Umea e Uppsala e Faro in Portogallo.