Casa Green, rinnova e pulisci grill e barbecue: addio detersivi

Fare il barbecue
Fare il barbecue, grigliate in compagnia-newsecologia.it

È la stagione dei pic-nic e dei pranzi all’aperto, del barbecue in compagnia, ecco alcuni consigli su come pulirlo dopo delle gustose grigliate.

Il bel tempo, la voglia di stare all’aperto ha subito suggerito a molti l’idea di inaugurare la stagione dei pranzi all’aperto e dei barbecue. Grigliate in compagnia degli amici e della famiglia, a base di carne o completamente vegetariane, per tutti i gusti, l’importante è passare un po’ di tempo insieme.

Fondamentale anche un’altra regola, che la grigliata e il barbecue non siano un problema per l’ambiente e per chi ci circonda, nel rispetto di tutte le regole e della sostenibilità. Dopo una bella mangiata però tocca fare i conti con le pulizie. È sempre così.

Il barbecue non è proprio così semplice da pulire, ci vuole un minimo di pazienza e di impegno. Esistono dei rimedi eco-sostenibili e anche più salutari per pulire le griglie e i barbecue, rispetto ai comuni detergenti commerciali, che possono rivelarsi un po’ pesanti. Soluzioni economiche, semplicissime e a portata di tutti, perché ci sarà bisogno di ingredienti che tutti abbiamo a casa.

Soluzioni green per pulire il barbecue

La pulizia del barbecue con aceto e sale prevede l’utilizzo di questi due ingredienti, che tutti abbiamo in dispensa, e che si rivelano davvero utili per togliere il grasso e le incrostazioni. Le quantità sono due tazze di aceto e una di sale, da versare e lasciare fare effetto per una notte intera direttamente sulla griglia. Dopo di che risciacquare con una spugnetta in modo che verrà via tutto lo sporco disincrostato.

Un altro metodo è quello del bicarbonato. In questo caso oltre a questo comune alleato che abbiamo in cucina, bisognerà armarsi di una spatola o un raschietto,un po’ di acqua tiepida e un telo o una pezza di cotone. Dopo aver fatto fuoco e fiamme con il barbecue, con l’aiuto della spatola e del raschietto, va ripulite delle incrostazioni per poi ripulire con lo straccio imbevuto di acqua e bicarbonato. Lasciar asciugare tutto, anche gli attrezzi della pulizia.

Come pulire il barbecue
Come pulire il barbecue, rimedi green-newsecologia.it

Rimedi naturali al posto di detergenti più aggressivi

Esistono naturalmente dei prodotti appositi per la pulizia di grill e barbecue in commercio, detergenti chimici adatti all’uso, ma se si può e se si vuole è meglio non scegliere detersivi di questo tipo che comunque possono essere molto aggressivi e abrasivi, vista la funzione che devono avere. A lungo andare il loro uso potrebbe usurare e corrodere le componenti del barbecue.

Inoltre prima di effettuare qualsiasi tipo di pulizia, leggere attentamente il libretto di manutenzione del proprio grill o barbecue, perché ognuno ha il proprio funzionamento e le proprie istruzioni di montaggio e smontaggio, oltre a delle indicazioni personalizzate dedicate anche al momento pulizia.