Biciclette, se manca questo rischi grosso: multa salatissima

Biciclette
Biciclette: attenzione alle regole – newsecologia.it

In quanti siamo consapevoli delle regole del Codice della Strada quando siamo in sella alla nostra bicicletta?

E lo sai che ci sono oggetti obbligatori da tenere sulla bici? Se non li possiedi si rischia una multa salatissima.

Speso la bicicletta viene utilizzata come se non fosse soggetta alle stesse regole delle auto e dei motocicli, ma la realtà è diversa. La bicicletta è un mezzo di trasporto che deve rispettare le norme del Codice della Strada, come tutti gli altri veicoli.

Sei sicuro di conoscere tutte le regole? Scopriamole e ricordiamoci che la sicurezza stradale dipende anche dal nostro comportamento in sella alla bicicletta.

Alcune regole semplici per evitare multe in bicicletta

Le biciclette sono diventate un mezzo di trasporto sempre più popolare nelle città, grazie alla loro sostenibilità e alla capacità di evitare il traffico. tuttavia, come per qualsiasi veicolo su strada, ci sono norme da rispettare e multe da evitare. Ad esempio, non è consentito circolare sui marciapiedi o pedalare in due su una bicicletta omologata per uno. Inoltre, la circolazione in bici sotto l’effetto di droghe e alcol può comportare una multa salata.

Anche le infrazioni come la guida contromano o l’attraversamento di un semaforo rosso possono comportare una sanzione amministrativa. Pertanto, è fondamentale che i ciclisti conoscano bene il Codice della Strada e rispettino tutte le norme per evitare multe e per la loro sicurezza. Ma non sono solo queste le regole per i ciclisti. Ci sono moltissime altre norme a cui bisogna prestare attenzione e rispettare. Vediamone una in particolare che in pochi conoscono.

Campanello bicicletta
Se manca questo rischi una multa salatissima – newsecologia.it

Codice della Strada: se manca questo rischi una multa salatissima

L’articolo 68, comma 1, lettera b del Codice della Strada italiano prevede che i velocipedi (biciclette, tricicli, quadricicli leggeri e altri simili) siano dotati di un segnalatore acustico, ovvero il campanello. La mancanza del campanello o il suo non corretto funzionamento può comportare una sanzione amministrativa che va da un minimo di 25-26 euro fino a un massimo di 102 euro. La norma non è solo italiana, ma presente anche in molti altri paesi del mondo.

Nonostante la norma sia presente da tempo nel Codice della Strada, molti ciclisti sembrano ignorarla o sottovalutarla. In provincia di Lecco, circa 40 ciclisti sono stati fermati e multati per la mancanza del campanello sulla loro bicicletta. La situazione descritta dimostra che la mancanza di questo accessorio sulla bici può portare conseguenze reali, come multe salate. Ma non solo, ricorda che il campanello può evitare incidenti e garantire maggiore sicurezza per tutti.