Yoga di coppia, le star lo fanno sempre: 3 posizioni semplici per tutti

Yoga di coppia, le posizioni da provare
Yoga di coppia, le posizioni da provare-newsecologia.it

Una disciplina sempre più diffusa, 3 posizioni yoga facilissime da provare assolutamente, anche in coppia.

Lo yoga, una disciplina sempre più diffusa, punta l’attenzione soprattutto sulla flessibilità del corpo, sulla sua mobilità e sul respiro, ma i benefici vanno oltre il semplice allenamento fisico, è un tipo di sport adatto a chi vuole rilassare e calmare la mente, a chi vuole sciogliere tensioni accumulate e soprattutto insegna a respirare in modo corretto.

Per principianti o per chi lo fa già al livello più avanzato, di yoga ne esistono diversi tipi ormai, si può svolgere individualmente, in gruppo e anche in coppia. Un modo per allenarsi insieme e provare qualcosa di nuovo, per creare una maggiore intimità e connessione. Ogni asana” o posizione yoga apporta dei benefici al corpo e alla mente.

Naturalmente, in caso di qualsiasi problematica di salute, è assolutamente consigliato, prima di cominciare qualsiasi tipo di allenamento o sport, rivolgersi al proprio medico. Inoltre prima di cominciare una sessione di yoga, proprio come per altri tipi di allenamento, è richiesto un minimo di riscaldamento per evitare di farsi male.

Tre “asana”o posizioni yoga da provare in coppia

La posizione dell’Albero, una delle più conosciute, consiste nel mantenere proprio l’equilibrio del proprio corpo come se fosse un albero che sta in piedi, sorretto dal proprio tronco. Si parte con i piedi uniti, inspirando si porta la pianta del piede destro all’interno dell’interno coscia sinistro o più in basso, fin dove si arriva. Il piede sinistro è l’appoggio, ben saldo sul pavimento.

Stendere le braccia verso il partner che sta di fronte, o afferrare avambracci o mani. Chiudere gli occhi e cercare di mantenere l’equilibrio per almeno un minuto. Passare poi all’altra gamba. Un’altra posizione yoga famosissima anche in altri tipi di allenamenti è la cosiddetta posizione mucca-gatto. Per farla in coppia iniziare stando seduti uno di fronte all’altro, schiena dritta e gambe incrociate.

Yoga di coppia, un modo per creare intimità e allenarsi insieme
Yoga di coppia, un modo per creare intimità e allenarsi insieme-newsecologia.it

Calma e relax con la posizione del “savasana”

Afferrare gli avambracci del partner. Inspirando, inarcare la schiena, guardare al soffitto, gli sterni si avvicineranno, espirando, curvando anche la schiena, guardando in basso verso l’ombelico, risucchiandolo. Continuare così alternando. Una delle posizioni di massimo rilassamento e spesso di chiusura di una sessione di yoga, è il “savasana”o posizione del riposo finale.

Sdraiarsi supini uno accanto all’altro, in modo da poter poggiare la propria mano sulla pancia del partner. Rimanere così sdraiati e rilassati, con cadenza regolare del respiro, ascoltandone il ritmo. A occhi chiusi, godendo della pace del momento. Queste sono solo 3 delle tantissime posizioni del mondo yoga.