Alberi Killer, il rischio é fatale: massima attenzione

Albero-killer (Twitter)

Quando giri per strada fai particolare attenzione agli alberi killer. I rischi sono veramente grossi e da non sottovalutare.

Negli ultimi tempi si è sentito parlare moltissimo degli alberi killer. Si tratta di tutti quegli arbusti che cedono su se stessi e possono causare diversi pericoli all’uomo. Un problema da non sottovalutare che, molto spesso, viene accompagnato da delle leggende metropolitane. Vediamo insieme tutto quello che devi sapere sugli alberi assassini.

Questo inverno è stato particolarmente rigido, con piogge e temporali in tutta Italia. Ovviamente questo ha comportato gravi danni ambientali, come gli alberi killer.

Quando gli alberi schiantano a terra sono un vero e proprio pericolo imprevedibile e difficile da gestire. Le città in cui avvengono più decessi a causa di questi nemici sono proprio Roma e Napoli. Si tratta di un dato veramente spaventoso che ci dimostra di non sottovalutare assolutamente gli arbusti. La domanda che sicuramente ti starai chiedendo è quale sia la motivazione per cui questi alberi cedono su stessi e cadono a terra. Esiste una vera e propria “Autopsia degli arbusti” in grado di vedere quale sia stata la motivazione del suo decesso. Le cosiddette perizie fitopatologiche sugli alberi vengono fatte anche in giorni con un clima ideale, visto che questo evento avviene in maniera inaspettata e del tutto casuale.

Grazie a queste perizie, è facile dimostrare che le dicerie scritte sui giornali siano soltanto delle leggende metropolitane.

Perché gli alberi cadono anche quando c’è il sole

Al contrario di quello che gran parte delle persone pensano, l’arbusto viene gestito e non sottoposto ad una manutenzione. Essendo un soggetto vivente, e non un monumento o un lampione, deve essere curato alla perfezione. Negli ultimi anni, Roma ha visto cadere quasi 1000 alberi in città. Le motivazioni di tale statistica stanno nel fatto che questi alberi killer hanno delle malconformazioni o patologie radicali. Questa condizione porterà il povero arbusto ad un crollo improvviso, diventando un vero pericolo per l’uomo.

Ci sono tuttavia delle fake news in giro, che vedrebbero le cadute degli alberi giustificate da eventi veramente assurdi. Ma vediamole insieme.

Albero-sradicato (Freepik)

Le fake news alle quali non devi dare ascolto

A Brescia e Pescara, negli ultimi mesi, sono stati diversi i casi di albero killer. Nell’immediato è circolata una fake news: l’albero caduto doveva essere sottoposto ad una potatura dei rami e per questo non ce l’ha fatta. Ovviamente si tratta di una diceria a cui non credere visto che l’alleggerimento delle foglie è una procedura non necessaria al fine della sopravvivenza dell’albero. La vera colpa sta in chi decide di mettere tanta vegetazione in città ma non è disposto a dargli una giusta attenzione agronomica. Oppure a chi ha deciso di rovinare le loro radici con scavi, pavimentazioni e cemento.

Insomma, una grave problematica che deve assolutamente essere presa in considerazione dai sindaci delle grandi e piccole città. Al fine di dire addio a tutti gli alberi killer.