Terremoto, cosa fare in caso di scosse: 3 regole semplici

Scosse sismiche terra
Scosse sismiche Terra – newsecologia.it

Scopri le 3 regole semplici da seguire in caso di terremoto e impara cosa fare durante le scosse. Proteggi te stesso e la tua famiglia con questi utili consigli.

Questi fenomeni naturali sono sempre stati imprevedibili e pericolosi, ma sembra che stiano diventando sempre più frequenti e più intensi.

In pochi istanti, tutto ciò che abbiamo costruito può essere distrutto e le vite umane possono essere messe in pericolo. Per questo che è importante conoscere le regole da seguire in caso di scosse.

Gli esperti concordano sul fatto che i cambiamenti climatici stanno influenzando i terremoti, causando un aumento della loro intensità e della loro frequenza. Questo rende ancora più importante rende ancora più importante conoscere le regole da seguire in caso di scosse.

Come prepararsi per un terremoto

Un terremoto può colpire in qualsiasi momento, ma è possibile prepararsi per affrontare l’emergenza? La risposta è sì, ed è importante farlo prima che sia troppo tardi. Informati sulla classificazione sismica del tuo comune e sulle norme da adottare per le costruzioni, così da sapere quali misure sono previste in caso di emergenza. Impara a chiudere i rubinetti di gas, acqua e interruttori della luce, e fissa al muro gli arredi più pesanti.

Tieni in casa una cassetta di pronto soccorso, una torcia elettrica, una radio e pile e un estintore, ed assicurati che ogni membro della famiglia sappia dove sono riposti. Infine, informarsi sul piano di emergenza a scuola o sul luogo di lavoro può fare la differenza. Prepararsi prima del terremoto è la migliore strategia per proteggere te stesso e la tua famiglia in caso di emergenza.

Terremoto
Terremoto – newsecologia.it

Regole essenziali da seguire durante un terremoto

Durante un terremoto, è importante conoscere alcune semplici regole per proteggere la propria incolumità. Se sei all’interno di un luogo chiuso, cerca riparo sotto un tavolo o nel vano di una porta inserita in un muro portante o sotto una trave. Evita di stare vicino a mobili, oggetti pesanti e vetri che potrebbero caderti addosso. Non precipitarti verso le scale e non usare l’ascensore, poichè talvolta le scale sono la parte più debole dell’edificio e l’ascensore può bloccarsi e impedirti di uscire.

Se sei all’aperto, allontanati da costruzioni, ponti e linee elettriche e stai lontano dai bordi dei laghi e dalle spiagge marine, dove potrebbero verificarsi onde di tsunami. Evita di usare il telefono e l’automobile, lasciando le linee telefoniche e le strade libere per non intralciare i soccorsi. In generale, è importante mantenere la calma per proteggere la propria vita e quella degli altri durante un terremoto.