Manutenzione Caldaia, controlla i documenti: rischi multe salatissime

Manutenzione caldaia
Manutenzione caldaia – newsecologia.it

La caldaia rappresenta un’attrezzatura particolarmente importante per una casa, ma bisogna prestare particolare attenzione al suo mantenimento.

Non eseguire la manutenzione della caldaia può essere davvero pericoloso, proprio per questo la legge prevede delle multe in caso di difformità.

Il pagamento delle sanzioni spetta, ovviamente, ai responsabili della manutenzione.

Vediamo insieme nel dettaglio cosa prevede la legge per le caldaie.

Manutenzione della caldaia: obblighi e sanzioni

La legge stabilisce con precisione quali sono i soggetti responsabili degli impianti domestici. Nonostante ciò, a volte c’è un po’ di confusione a riguardo, poichè non c’è una regola univoca, ma tutto dipende dalla struttura abitativa. Bisogna quindi distinguere fra l’unità abitativa in proprietà e quella in affitto, ma anche rispetto alla tipologia di riscaldamento e di manutenzione.

In particolare, la manutenzione ordinaria della caldaia spetta al proprietario  quando:

  • lui stesso vive nella casa o nell’appartamento di sua proprietà, che quindi non è in affitto
  • l’unità abitativa non fa parte di un condominio con sistema di riscaldamento centralizzato

Quando, invece, l’unità abitativa è in affitto, la manutenzione ordinaria spetta all’inquilino. Quest’ultimo deve quindi occuparsi dei controlli periodici, e degli eventuali interventi ordinari se necessari, come:

  • la pulizia della caldaia
  • il controllo dei fumi
  • la sostituzione dei componenti usurati, poichè l’usura è legata all’utilizzo che ne fa l’inquilino
Eseguire regolare manutenzione della caldaia
Eseguire regolare manutenzione della caldaia – newsecologia.it

Responsabilità del proprietario

Il proprietario deve in ogni caso rispondere degli interventi di manutenzione straordinaria, della sostituzione della caldaia, nonchè dell’installazione e del collaudo. La caldaia non è a norma quando non rispetta i requisiti stabiliti dall’Unione Europea in tema di risparmio energetico. In particolare, è necessario svolgere la manutenzione periodicamente e intervenire nel caso in cui i controlli rilevino dei problemi. La normativa si è resa necessaria per ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare il rischio energetico, oltre che a preservare la sicurezza delle persone.

Quando non viene effettuata la manutenzione della caldaia non è possibile rilevare, e tantomeno correggere, eventuali anomalie. Ciò, potrebbe comportare il rischio di incidenti domestici anche gravi, incremento del consumo energetico (con la relativa incidenza sulle spese), eccessiva immissione di anidride carbonica. Infine, il pagamento di multe. Queste ultime, prevista per sanzionare la mancata manutenzione, vanno dai 500 ai 600 euro. Pertanto, per il bene di tutti, compreso il portafoglio, è importante effettuare il corretto mantenimento della caldaia di nostra proprietà.