Le città più Green d’Europa, ci sono anche 2 italiane: scopri se é la tua

Scopri le due città italiane Green
Scopri le due città italiane Green – newsecologia.it

Tra le città più Green d’Europa ben due si trovano in Italia. Scopriamo quali sono e le caratteristiche che le contraddistinguono.

Le città più verdi d’Europa sono state classificate dall’agenzia immobiliare Essential Living, che ha stilato il Green Cities Index.

Tra le prime cinque posizioni, ben due città italiane hanno fatto la loro comparsa, ricoprendo il terzo ed il quinto posto della classifica.

Vuoi scoprire se una delle due è la tua? Vediamolo insieme, in tutto il loro green.

Le italiane tra le città più verdi

Roma si è classificata sul gradino più basso del podio nella lista delle città più Green d’Europa redatta da Essential Living. La capitale è stata preceduta da Parigi e Amsterdam, ma è la città con la maggior estensione di verde in tutto il continente. Villa Ada, Villa Borghese e Villa Pamphilj, residenze storiche che un tempo erano tenute di campagna di nobili romani tra cui Papi e cardinali, offrono ettari di verde che rappresentano il 67% del territorio comunale di Roma. La qualità dell’aria è migliorata negli ultimi anni grazie a diverse iniziative, come le domeniche ecologiche, contribuendo così al posizionamento di Roma sul podio.

Stoccolma segue Roma in classifica, precedendo la seconda città italiana presente nella top 10, Milano. Un progetto importante che ha contribuito al successo della città lombarda è ForestaMi, grazie al quale il verde urbano è triplicato in tre anni con la piantumazione di 76.577 alberi e la creazione di 253 nuove aree destinate alla forestazione urbana. L’obiettivo è quello di raggiungere 3 milioni di albero entro il 2030. La recente apertura della Biblioteca degli Alberi, un giardino botanico nel cuore della città vicino al Bosco Verticale, ha anche riscosso grande successo.

Villa Borghese
Villa Borghese, Roma – newsecologia.it

Investimenti sostenibili

La classifica stilata da Essential Living ha visto Parigi conquistare la medaglia d’oro come città più verde d’Europa, seguita da Amsterdam al secondo posto e Roma al terzo. Stoccolma si è piazzata fuori dal podio, precedendo Milano, Praga, Dublino e Vienna. La top 10 si completa con Varsavia e Barcellona.

Le città europee stanno sempre più investendo in politiche e progetti volti a migliorare la sostenibilità e la qualità dell’ambiente urbano. La presenza di parchi, aree verdi e la riduzione dell’inquinamento dell’aria sono fattori importanti nella valutazione delle città più verdi. Oltre all’impatto positivo sull’ambiente, queste iniziative contribuiscono anche a migliorare la qualità della vita dei cittadini, favorendo uno stile di vita più sano e sostenibile.