news

Truffa Spedizioni, non rispondere a questi messaggi: ti svuotano il conto

Truffa-spedizioni (Freepik)

Fai attenzione alla nuova truffa che circola via sms. Fingono di spedirti un pacco e ti svuotano il conto.

Attualmente le truffe sembrano triplicarsi sempre di più. Quante volte ti sarai imbattuto in uno di questi imbrogli online? In questi giorni ne sta circolando uno nuovo, che ti arriva direttamente via sms. Fingono di doverti spedire un pacco a casa e, se premi il link, ti svuotano il conto. Fai quindi particolarmente attenzione a questo articolo.

Nel mondo 2.0 in cui stiamo vivendo, rimanere sempre connessi e con lo smartphone in mano è diventata un’abitudine.

Purtroppo esiste anche l’altra faccia della medaglia e le nuove tecnologie non sono tutte rose e fiori. Esistono centinaia e centinaia di utenti che, con sempre più astuzia, tentano di imbrogliare il prossimo. Purtroppo le persone più colpite da questi tipi di truffe sono i bambini e le persone anziane. L’inesperienza nel settore può comportare gravi danni che, molto spesso, sono un punto senza ritorno. L’obbiettivo è quello di svuotare il conto corrente del malcapitato, del denaro che non potrà mai più rivedere.

Proprio in questi giorni è capitato a diverse persone di ricevere un sms contenente una tipica truffa. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Gli sms che ti tradiscono, non credergli

La nuova truffa che si sono inventati, al contrario di essere presente sulle piattaforme social, ti arriva direttamente per sms o email. Il messaggio che ti viene inviato finge di avere un pacco in consegna per te. Generalmente posso chiederti di premere il link per seguire la spedizione o, nel caso in cui fingano di averlo portato a casa mentre tu non c’eri, di decidere nuovamente il giorno della consegna. Chiunque stia aspettando per davvero un pacco in quei giorni potrebbe premere e inciampare nella truffa. Dopodiché verrà chiesto di inserire dei dati personali e bancari che svuoteranno completamente il conto corrente dell’utente.

Si tratta di un vero e proprio imbroglio senza scrupoli che non guarda in faccia nessuno. Ma come fare per prevenire il danno?

Hacker (Freepik)

Ecco come smettere di credere alle truffe

Come ha specificato la Polizia Postale, se un qualsiasi sms di consegna di un pacco ti chiede di premere un link, non farlo perché si tratterà di una truffa. Un altro metodo per riconoscere se si tratta di un imbroglio è quello di vedere come è stato scritto il messaggio. In genere, queste tipologie di trappole, hanno errori di ortografia e grammaticali che, qualsiasi istituzione ufficiale non potrebbe avere mai. Quindi, prima ancora di premere chiedi a chiunque se può trattarsi di una truffa.

D’altronde prevenire è meglio che curare e finire per avere il conto corrente svuotato potrebbe essere un grave problema.

Published by
Valentina Barbieri