Caro Bollette, vietato il condizionatore: sarà un’estate folle

Condizionatore (Freepik)

Dite addio al vostro condizionatore per quest’estate. Rincareranno le bollette e sarà difficile stargli dietro. 

In questo momento, il mondo sta passando una grave crisi globale. Nonostante ciò, le bollette sembrano essere in continuo aumento e non tutti riescono a stare al loro passo. Quest’estate sarà meglio tenere spenti i propri condizionatori. Ma vediamo insieme il motivo e perché fare proprio questa scelta.

Negli ultimi mesi abbiamo visto scendere e alzare continuamente i prezzi delle spese mensili di una qualsiasi abitazione o attività.

Le motivazioni di tale crisi sono diverse: il post Covid, la guerra in Ucraina, le politiche monetarie e fiscali più limitative. Insomma, un vero e proprio guaio in cui il mondo è inciampato da diverso tempo ormai. Proprio per questo, qualsiasi iniziativa e agevolazione che il Governo propone è da prendere in considerazione e da non lasciarsi scappare. Il Caro-Energia sembra essere una delle problematiche maggiori in Italia degli ultimi tempi. Alcuni italiani hanno già optato per il ventilatore anziché il solito condizionatore durante l’estate.

Il Governo ha però finalmente deciso di dare una mano a chiunque non riesce ad arrivare a fine mese, proponendo due interessanti Bonus.

Il Bonus Sociale contro il rincaro delle bollette

La prima soluzione alettante che il Governo ha proposto agli italiani è il Bonus Sociale. La notizia che i prezzi torneranno a salire quest’estate ha spaventato moltissimo le persone. Questo Bonus è già in vigore da qualche settimana e garantisce forniture di energia elettrica e gas a chiunque sia in una situazione economica svantaggiata rispetto agli altri. Anche chi si sta trovando in gravi condizioni di salute potrà fare richiesta e ottenere questa agevolazione. Chiunque rientrerà nella soglia ISEE dai 12mila ai 30mila euro non deve assolutamente lasciarsi scappare questa opportunità.

Come se non bastasse, il Governo ha deciso di proporre un nuovo contributo economico ai cittadini italiani: il Bonus Riscaldamento.

Bollette (Freepik)

Il Bonus Riscaldamento, la nuova agevolazione per il cittadino

La seconda proposta che potrai prendere in considerazione è quella del Bonus Riscaldamento. Esso diventerà accessibile dal quarto trimestre del 2023. Chiunque rientrerà in questa agevolazione, accederà ad un contribuito in quota fissa e a seconda delle zone climatiche. Ideale per sostenere le spese mensili di una qualsiasi famiglia italiana. I mesi in cui verrà versato questo Bonus saranno ottobre, novembre e dicembre. Si tratteranno di 45€ mensili per pagare il riscaldamento della propria casa.

I criteri per richiedere questa agevolazione non sono stati ancora definiti dal Governo. Non ci resta quindi che aspettare per vedere chi ci rientrerà.