Allarme Inquinamento, questo piccolo gesto è folle: rischi grosso

Inquinamento (Freepik)

Ecco l’ennesimo allarme inquinamento. Fate attenzione ai piccoli gesti che possono essere i più deleteri per la nostra Terra.

La nostra Terra sembra essere in condizioni sempre peggiori. L’inquinamento è un grave pericolo che deve essere tenuto sotto controllo se non vogliamo arrivare ad un punto di non ritorno. Esiste un piccolo gesto che sicuramente avrai commesso almeno una volta, in grado di cambiare radicalmente le condizioni della natura. Vediamo insieme di cosa si tratta e perché devi stare attento.

Attualmente stiamo vivendo una grave crisi generale del commercio globale. Nonostante ciò, proprio in questo periodo, stanno aumentando a macchia d’olio i beni ecologici.

Essi sembrano essere la soluzione migliore per la salute della nostra Terra. Durante una recente conferenza delle Nazioni Unite, è stato mostrato come questi beni ecologici siano i più richiesti del momento. Auto ibride o elettriche, imballaggi sostenibili, pale eoliche, sono diventate la soluzione più voluta dalle persone. Un dato veramente rilevante che potrebbe aiutare la grave situazione di inquinamento presente sul nostro pianeta. Una delle tante alternative green inventata negli ultimi tempi è la batteria ricaricabile commestibile, creata con della semplice acqua, vitamine, estratto di capperi, alga nori e pochissimo carbone attivo.

Pare quindi che le persone si siano finalmente rese conto dei gravi cambiamenti avvenuti a causa dell’inquinamento e abbiano deciso di fare qualcosa.

Il gesto che devi smettere assolutamente di fare

Quando si tratta delle singole persone, ogni comportamento è utile per prevenire la distruzione del nostro pianeta. Acquistare prodotti riciclati e impegnarsi nella raccolta differenziata, sono dei piccoli gesti che chiunque può fare senza alcuno sforzo. Al contrario, esistono dei comportamenti che aggravano ancora di più la situazione che la Terra sta vivendo in questo momento. Esiste un gesto, in particolar modo, che devi assolutamente smettere di fare. I danni che ne concernono sono veramente gravi e niente passa liscio quando si tratta di inquinamento.

Questo rimprovero è rivolto principalmente ai fumatori, in quanto sia indispensabile smettere di gettare i mozziconi per terra.

Mozziconi (Freepik)

Il danno che i mozziconi recano alla Terra

Esiste una campagna di sensibilizzazione intitolata “Piccoli gesti, grandi crimini” che tratta proprio questo argomento. I mozziconi di sigaretta o qualsiasi altro piccolo rifiuto, sono un danno ambientale da non prendere assolutamente sotto gamba. All’interno di essi è possibile trovare acetato di cellulosa, il quale li rende non biodegradabili. Sarà possibile infatti che un mozzicone rimanga in mare per migliaia e migliaia di anni, senza scomporsi mai. L’OMS, dopo un’indagine, ha rivelato che annualmente vengono gettati almeno 4.5 miliardi di mozziconi per terra. Un dato veramente spaventoso che dovrebbe far riflettere i fumatori.

Se quindi ti sarà capitato di gettare la tua sigaretta per terra dopo aver finito, smettila di compiere questo gesto e rifletti sulle conseguenze che può comportare alla natura.