Allergie, la stagione é iniziata: 3 rimedi efficaci

Con la primavera sono arrivate anche le fastidiose allergie stagionali
Con la primavera sono arrivate anche le fastidiose allergie stagionali-newsecologia.it

La primavera porta con sé le fastidiose allergie stagionali, quali sono i rimedi più adatti e a cosa fare attenzione quando si sceglie.

Una per ogni tipo di specie in fioritura, cambiano di anno in anno, se ne aggiungono di nuove, effetti diversi da soggetto a soggetto, stiamo parlando delle tanto fastidiose allergie stagionali. Con il sopraggiungere della tanto amata primavera, il rifiorire della vegetazione, porta con sé le odiate allergie.

Per chi è un soggetto allergico, la stragrande maggioranza della popolazione ne soffre, la primavera non rappresenta proprio amore a prima vista. I primi caldi e le belle giornate di sole significano soprattutto, per esempio nel caso dell’allergia ai pollini, starnuti e raffreddore, naso che cola, prurito, congiuntiviti ricorrenti, e tanti altri sintomi che si fanno anche molto acuti.

Per molti soggetti infatti i sintomi e gli effetti dell’allergia stagionale, si fanno così pesanti da dover ricorrere a farmaci e cure, naturalmente sotto il controllo del proprio medico specialista o dell’allergologo. Una visita regolare per chi soffre di questo genere di problema, anche per fare le prove allergiche per un esito e un risultato di ciò a cui si è allergici e di conseguenza la cura e i rimedi efficaci.

Tanti i rimedi a disposizione, dai farmaci antistaminici ai prodotti omeopatici

Dunque davvero innumerevoli i rimedi antiallergici che si trovano nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle erboristerie. Alcuni sono spray nasali, altri colliri e altri da assumere per via orale, gli antistaminici. Uno studio su questi prodotti da banco effettuato dalla rivista francese 60 Millions de Consommateurs, ha rilevato qualche dubbio sull’efficacia e su eventuali rischi per alcuni di questi prodotti.

Dallo studio si evince che i più ricorrenti e i più venduti sono i tanto conosciuti farmaci antistaminici, quelli da assumere oralmente, che fortunatamente contrastano gli effetti dell’istamina, la molecola fondamentale nei processi di allergia. Tra i principi attivi più diffusi la loratadina e la cetirizina, che rispetto alla dexclorfeniramina hanno minori effetti collaterali, tra cui per esempio la riconosciuta sonnolenza.

Le allergie di primavera, una vera e propria seccatura
Le allergie di primavera, una vera e propria seccatura-newsecologia.it

Uno sguardo attento alle indicazioni e agli eccipienti

Tra i vari antistaminici in vendita, molti produttori usano lo stesso principio, quindi i prodotti potrebbero risultare identici, invece diversi potrebbero essere gli eccipienti. E spesso ricorrendo all’automedicazione, quindi acquistandoli senza ricetta il prezzo è molto più alto e la scatola ne contiene molti di meno.

Molto diffusi contro le allergie stagionali anche i rimedi omeopatici o gli integratori alimentari che però non hanno un’evidenza di efficacia molto forte, cioè l’effetto terapeutico non è assicurato. In tutto ciò prima di procedere all’acquisto di qualsiasi prodotto, che siano farmaci antistaminici o anche rimedi erboristici, omeopatici e integratori, è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico. Spesso alcuni rimedi non sono adatti e potrebbero essere potenzialmente dannosi (oli essenziali, eccipienti, propoli, miele non adatti a persone allergiche ai pollini o ad altre specie)o andrebbero utilizzati in altri casi specifici, come per gli spray nasali corticosteroidi