Schermo TV, come pulirlo senza danneggiarli: ecco il rimedio sicuro

Come pulire gli schermi dei dispositivi digitali
Come pulire gli schermi dei dispositivi digitali- newsecologia.it

Un metodo semplice e veloce per pulire gli schermi dei dispositivi digitali, senza detergenti chimici e senza spendere davvero nulla.

Non c’è un giorno durante il quale non si utilizzano, riempiono ogni angolo della casa, dell’ufficio, anche dell’auto, della quotidianità, parliamo dei dispositivi digitali, gli smarthphone, i computer, i televisori, i tablet, chi più ne ha più ne metta. Siamo circondati da schermi digitali, tanti quanti sono i dispositivi in nostro possesso.

Essendo dispositivi molto moderni e di ultimissima generazione, ovviamente hanno un display digitale touchscreen e l’utilizzo giornaliero e incessante ha come conseguenza immediata e visibile, lo sporco, le classiche impronte che lasciano le dita, pensiamo allo smarthphone per esempio, ma anche la polvere che si accumula.

Anche gli schermi dei nostri dispositivi digitali quindi necessitano di pulizia, ma come fare per pulirli nel modo corretto ed efficace, senza danneggiarli? Esiste una soluzione semplicissima, con prodotti di facile reperibilità che tutti abbiamo nelle nostre case. Seguendo questi pochi accorgimenti, gli schermi brilleranno senza un alone di dubbio.

Soluzioni da evitare per non danneggiare gli schermi

Si consiglia, proprio per non incorrere in rischi di danneggiamento o rotture, sono sempre schermi molto sensibili e delicati, di evitare di utilizzare detergenti o liquidi che potrebbero causare infiltrazioni nel dispositivo e danneggiarlo proprio a livello tecnico, compromettendone i circuiti. Sconsigliate anche le salviettine imbevute, rappresentano di certo una soluzione veloce e a portata di mano ma potrebbero comportare graffi sullo schermo, oltre che essere impattanti a livello ambientale, visto che poi diventerebbero rifiuti da smaltire.

Stesso discorso vale per i fazzoletti di carta usa e getta oppure per i canovacci, quelli che si usano in cucina, non essendo realizzati in tessuto abbastanza morbido causerebbero comunque graffi, impossibili da far andare via. Da quanto detto sembrerebbe che pulire gli schermi dei dispositivi digitali che abbiamo nelle nostre case comporti procedimenti assai meticolosi e complicati. Non è così.

Una soluzione rapida e semplice, adatta agli schermi digitali
Una soluzione rapida e semplice, adatta agli schermi digitali-newsecologia.it

Una soluzione veloce e semplice a prova di schermo

La semplicità in questo caso risolve ogni dubbio: ci sarà bisogno solo di acqua distillata in uno spruzzino, quella che spesso si usa anche quando si stira, e di una pezza, uno straccio, di cotone morbido e pulito, anche per esempio di una maglietta che non si utilizza più. Prima cosa da fare è assicurarsi che il dispositivo sia spento, se attaccato alla corrente va staccato, così da evitare qualsiasi danno o rischio.

Passare delicatamente, per evitare di danneggiare i pixel, lo straccio di cotone sullo schermo, per eliminare la polvere. Poi vaporizzare l’acqua distillata sul cotone, rendendolo solo umido, dopo di che passarlo senza fare troppa pressione sullo schermo. Attendere che si asciughi e ecco che la pulizia è fatta.