MC Donald’s contro l’abuso della plastica: ecco il nuovo packaging

La nuova strategia di Mc Donald's contro la plastica
La nuova strategia di Mc Donald’s contro la plastica- newsecologia.it

La svolta eco-sostenibile di Mc Donald’s in Italia, battaglia alla plastica delle confezioni con un nuovo packaging in carta.

La plastica è un materiale tanto sorprendente e utile quanto altamente impattante per l’ambiente e una delle principali cause, per la sua abbondanza nei rifiuti, dell’inquinamento. La battaglia contro questo materiale è in piedi da diverso tempo, dentro e fuori le nostre case è sempre più veloce la corsa alla sua abolizione o al suo riciclo e ad armarsi di materiali eco-sostenibili per sostituirla.

Tutti i brand e i marchi, l’industria tutta, di ogni settore, ha messo in atto politiche di conversione in questo senso, sostituire la plastica, eliminarla per quel che si può, diminuire la sua impronta poco sostenibile e green sul pianeta e nelle acque degli oceani. Spesso la realizzazione di questi ideali la notiamo nel packaging dei prodotti che acquistiamo, che rappresentano di fatto l’immediatezza poi della questione.

Anche un gigante dei fast food decide di fare guerra alla plastica e agli imballaggi che ne derivano. McDonald’s Italia ha lanciato l’idea di introdurre un nuovo coperchio di carta per imballare i suoi piatti in modo da ridurre la quantità di plastica delle sue confezioni. Una novità che riguarderà tutte le innumerevoli sedi della celebre catena in Italia.

Una rivoluzione contro l’uso della plastica, un nuovo packaging 100% riciclabile

Quindi la novità introdotta da Mc Donald’s si potrà toccare con mano, alla vista e alla portata di tutti, quando acquisteremo e ordineremo del cibo del fast food. Tra l’altro questo progetto eco-compatibile vede la luce già nel 2019, con dei risultati già ottenuti, la riduzione di mille tonnellate di plastica, a favore di materiali sostenibile e poco impattanti come la carta.

La rivoluzione green di McDonald’s parte da Napoli, già a partire da gennaio 2023, quindi è già cominciata e presto di diffonderà lungo tutto lo stivale.L’obiettivo è risparmiare 140 milioni di coperchi di plastica, equivalenti a 250 tonnellate di materiale nel ciclo di produzione. Questo ideale è stato anche messo in evidenza durante le “Giornate insieme a te per l’ambiente”.

Il nuovo packaging Mc Donald's 100% riciclabile
Il nuovo packaging Mc Donald’s 100% riciclabile-newsecologia.it

L’impegno per l’ambiente e le giornate per la raccolta dei rifiuti

Si tratta di un’iniziativa che è già alla sua seconda edizione. L’Head of Supply Chain di Mc Donald’s Massimo Dell’Acqua, ha sottolineato più volte, durante recenti interviste, quanto iniziative come queste siano importanti per sensibilizzare la comunità. Un’impegno del brand che si lavora fianco a fianco con le persone, spesso clienti della catena.

Uno dei focus su cui si concentrano queste giornate è per esempio  l’abbandono dei rifiuti per strada, attraverso azioni pratiche come le 150 giornate di pulizia dell’ambiente in 150 città a cui hanno partecipato 6.000 volontari, tra cui anche scuole, associazioni con il risultato di 5.000 sacchi di rifiuti raccolti.