Pianta Assassina, attenzione a toccarla: si rimane ciechi

Pianta killer
Newsecologia.it

È allarme per la presenza di un albero altamente pericoloso, si tratta di una specie denominata pianta killer per gli effetti deleteri per la salute anche in modo molto grave.

La specie ornamentale che sta spaventando gli abitanti di una località della Val Camonica, deve essere riconosciuta ed evitata. Perché è pericolosa? Scoprilo subito.

La pianta killer a Vione, non è una novità

Nota come specie ornamentale, la pianta killer, può provocare danni importanti alla pelle. Tra questi ci sono evidenti eruzioni cutanee, vesciche e ustioni che per guarire possono impiegare molti anni. È la linfa che scorre all’interno di foglie e fusto a creare i danni peggiori. Se il liquido della specie arborea schizza negli occhi si può arrivare a diventare cechi ma solo temporaneamente.

Si trova a Vione, l’esemplare isolato da una recinzione e sta spaventando la popolazione locale. A pubblicare la notizia è Bresciaoggi.it che ha specificato come siano stati identificati alcune piante killer lungo la pista ciclabile.

Dove si trova la pianta killer 

L’area in cui cresce la Panace di Mantegazza si trova nelle vicinanze del bacino artificiale Edison e del fiume Oglio. Nello stesso luogo furono avvistati alcuni esemplari nel 2014 prontamente segnalati.

Ma si possono trovare esemplari della pianta, in varie zone verdi della città. È importante evitare ogni contatto con la specie che deve essere prontamente segnalata e delimitata per evitare contatti involontari dei cittadini. In seguito sarà estirpata e trattata con diserbante nella speranza che l’anno successivo non ricresca più.

Pianta killer
Newsecologia.it

Come agire se si entra in contatto con la pianta

Se la Pànace di Mantegazza viene toccata per errore è bene sciacquare immediatamente l’area colpita. È bene agire in fretta per evitare danni alla salute, porre la zona colpita con un lenzuolo per poi procedere con i pagamento. Se il dolore è forme, si consiglia di recarsi al pronto soccorso.

Per eliminare la Pànace si può utilizzare un metodo semplice e funzionale consigliato da un botanico. Prima di tutto si stende un enorme telo su cui si poggiano rami di abete per evitare che cresca vegetazione sotto di esso. In ogni caso, se si vede questa pianta killer, meglio girare al largo e segnalare la presenza della specie pericolosa.