salute

Attenzione alle Fragole, non esagerare: rischi gravi patologie

Fragole: il frutto del cuore – newsecologia.it

Le fragole sono come una vera e propria boccata di aria fresca sulla nostra tavola, ma attenzione a non esagerare. Scopriamo insieme i motivi.

La primavera è arrivata e già si sente il profumo di fragola nell’aria – uno dei frutti più popolari e amati in tutto il mondo.

Il loro sapore dolce e succoso le rende perfette per essere consumate da sole o come ingrediente in numerose ricette dolci e salate.

Grazie alla loro consistenza morbida e alla loro forma caratteristica a cuore, le fragole sono anche molto apprezzate dal punto di vista estetico; per questo utilizzate come decorazione per dolci e dessert.

Ma le fragole non sono solo gustose: sono un vero toccasana per la nostra salute.

Fragole: il frutto del cuore che rende felici

Sapevi che le fragole hanno molteplici proprietà benefiche per il nostro organismo? Sì, questo frutto rosso, ricco di acqua e antiossidanti, contiene vitamina C, potassio e altre sostanze salutari. Inoltre, le fragole, hanno la capacità di proteggere il sistema immunitario, ridurre il senso di fame, la ritenzione idrica e la cellulite, eliminare i germi e contrastare la formazione della placca. Soprannominate il “frutto del cuore” per i loro benefici sulla salute cardiovascolare – in quanto sono in grado di proteggere il cuore e le arterie dallo stress ossidativo – grazie alla loro alta concentrazione di antiossidanti.

Pensate che possono persino contribuire a migliorare il nostro umore e a rendere più felici le nostre giornate. Insomma, le fragole sembrano essere miracolose. Ma c’è sempre un però… attenzione a non esagerare! Come ogni alimento, anche le fragole hanno controindicazioni.

Fragole: attenzione ai pericoli nascosti – newsecologia.it

Le fragole: dolcezza e pericoli nascosti

Anche se le fragole sono un frutto delizioso e pieno di benefici per la salute, non possiamo ignorare i potenziali rischi e pericoli che possono comportare le stesse. Uno dei rischi più noti è la forte capacità allergizzante delle fragole, che può scatenare reazioni come prurito, gonfiore, problemi di respirazione, formicolio e orticaria – causati dalla presenza dell’ormone istamina. Questi sintomi possono poi peggiorare in base alla gravità dell’allergia, e in alcuni casi portare a problemi ai bronchi e febbre.

Inoltre, le fragole non sono adatte per chi soffre di colite, ulcera o gastrite, o chi ha calcoli renali. Per evitare rischi per la salute inoltre è consigliabile acquistare fragole biologiche o ‘a km zero’ per evitare di ingerire pesticidi. E per le donne in gravidanze? È possibile mangiarle, ma è fondamentale lavarle accuratamente per evitare il rischio di toxoplasmosi, poiché le fragole crescono a contatto con concimi animali. Anche le donne che allattano possono mangiarle, a patto che non ci siano problemi di allergia e che il frutto sia ben lavato. In ogni caso, è sempre meglio chiedere consiglio al proprio medico per evitare rischi per la salute.

Published by
Gloria Fiocchi