“Utenti truffati”: scatta allarme rosso per Twitter | Non rispondere al post

Truffa (Freepik)

Ecco la nuova truffa che circola su Twitter alla quale devi stare particolarmente attento. I rischi sono enormi. 

Le truffe in rete sono ormai infinite e stare attente a tutte quante è diventato davvero molto complicato. Le vittime dei malware sono tantissime e i rischi ai quali si può incombere sono veramente numerosi. Vediamo insieme però la nuova truffa che circola su Twitter, dove vari utenti sono inciampati.

Nel nuovo mondo 2.0, dove tutti siamo abituati a stare connessi h24, i pericoli che possiamo incontrare purtroppo sono moltissimi.

Ormai tutti quanti conosciamo storie di persone che hanno raccontato la loro esperienza con i cosiddetti malware. Essi sono dei programmi informatici utilizzati per disturbare l’utente e trarne beneficio. Le più grandi truffe in rete circolano proprio sulle piattaforme maggiormente utilizzate dalle persone: i social. Esse sono in grado di prosciugare l’intero conto corrente dell’individuo in pochi secondi. Purtroppo sono moltissimi gli hacker che hanno reso queste estorsioni dei veri e propri “lavori” per guadagnare.

Ma vediamo insieme la nuova truffa che circola su Twitter. Sono tantissimi gli utenti che ci sono cascati.

Informare per non commettere l’errore di crederci

Purtroppo, nonostante l’evoluzione che il web ha avuto in questi anni, sembra non esserci ancora una sicurezza tale da raggirare qualsiasi forma di menzogna. È proprio per questo che è necessario sensibilizzare la tematica, soprattutto per le persone inesperte e alle prime armi con il mondo 2.0. Le statistiche dimostrano che sono proprio i più piccoli o gli anziani ad essere raggirati da queste truffe. Come se non fossero abbastanza, su Twitter in queste ore ti sarà capitato sicuramente di vedere qualcosa di simile.

Si tratta di un finto link ad un video YouTube che, dopo averlo premuto, potrebbe essere un grosso pericolo per l’utente di Twitter

Truffa-di-Twitter (Freepik)

I passaggi che NON devi seguire assolutamente

Questo nuovo imbroglio viene messo in atto da diversi profili fake di Twitter. Essi spiegano alle povere vittime di voler regalare 1.000€ ad un utente qualsiasi. Per farlo basterà seguirlo sul suo profilo, retwittate il Tweet e lasciare un commento al video YouTube che viene poi linkato in basso. Qualcuno, per non far seguire questi passaggi ai creduloni, cinguetta: “Nessun premio, ti hanno hackerato”.

Insomma, è fondamentale non credere a tutto quello che gira sul web. I rischi sono veramente grossi e non tutti se ne rendono conto. È fondamentale quindi ricordarsi che nessuno mai regalerà del denaro a degli sconosciuti.