Inquinamento: GPL, Metano o Elettrico, ecco il migliore

Ricarica contro l'inquinamento
Ricarica contro l’inquinamento – newsecologia.it

Il mondo dell’automobilismo è in continua evoluzione, con diverse tecnologie a disposizione per alimentare i motori delle auto.

Tra le opzioni più popolari meno inquinanti, dei tradizionali carburanti, troviamo il GPL, il Metano e l’Elettrico. Ma quale costa meno? Il costo medio della benzina e del diesel è facile da trovare, ma per il GPL e il metano bisogna fare una stima.

Inoltre, va considerato che il costo effettivo dipende anche dalle caratteristiche dell’auto, come il peso e la potenza, ma anche dallo stile di guida e dalla manutenzione.

Confronto costi carburanti

Secondo il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, la benzina costa mediamente 1,859 euro al litro, il diesel 1,812. Ma veniamo a quelli di nostro interesse: per il GPL il prezzo si aggira intorno ai 0,8 euro per litro. Stime online indicano il prezzo medio del Metano sui 1,75 euro al kg.

Per quanto riguarda l’Elettrico, il costo varia a seconda della velocità della colonnina di ricarica, ma considerando una media tra i valori di pay-per-use, si arriva a una spesa di 0,75 euro/kWh. A fronte di queste stime, si può notare come le auto a metano o GPL si posizionino al di sotto dei costi dell’elettrico per percorrere la stessa distanza. Ma quale di questi carburanti è il più economico per percorre 100 km?

Metano: il carburante più economico per i 100 km
Metano: il carburante più economico per i 100 km – newsecologia.it

Una stima di 100 km: ecco la classifica

Dunque, in base alle stime effettuate sui costi per precorrere 100 chilometri – con diverse alimentazioni – emerge che il Metano sia il carburante più economico, seguito dal GPL. L’Elettrico risulta essere l’opzione più costosa, con un prezzo medio di oltre 11 euro per 100 km. Ma non è finita qui, per ultimissimo – il più caro in assoluto di questa stima – è l’idrogeno. Questo sembra essere una scelta poco economica, perché la sua tecnologia è ancora in fase embrionale e si confronta con l’alto costo di produzione, e la mancanza di una diffusione adeguata.

In ogni caso, la scelta del carburante dipende dalle esigenze di ogni guidatore, ma conoscere i costi stimati può aiutare a fare una scelta consapevole. Tuttavia, è importante sottolineare che il costo effettivo dipende dalle caratteristiche dell’auto. Pere quanto riguarda l’elettricità dipende molto dal giusto abbonamento o dell’installazione di ricarica in casa: questo può certamente fare la differenza nel prezzo finale.