Dieta a Zona, perdi peso velocemente: ecco come farla correttamente

La dieta a zona low carb e iper proteica, iin che cosa consiste
La dieta a zona low carb e iper proteica, iin che cosa consiste-newsecologia.it

Tra le più conosciute, la dieta a zona promette di far perdere peso, attraverso un regime iper proteico e low carbs.

La dieta a zona è una dieta a basso contenuto di carboidrati e iper proteica basata sulla regola del 40-30-30,  il 40% delle calorie proviene dai carboidrati, il 30% dalle proteine e il restante 30% dai grassi. Un equilibrio dei macro nutrienti nella composizione dei pasti.

La dieta a zona è stata creata da Barry Sears, un biochimico americano, che attraverso le sue ricerche è giunto alla conclusione che un buon equilibrio ormonale e una giusta modulazione della glicemia, sono fondamentali per il sano funzionamento dell’organismo, utili anche al mantenimento del peso forma e per una riduzione dei processi infiammatori del corpo.

Il nome della dieta “a zona” perché le ricerche del biochimico si sono focalizzate sullo stato fisico e mentale di atleti e per chi pratica sport, con il gergo “si è in zona” si intende uno stato ideale per il corpo anche difficile da raggiungere, al fine di migliorare le prestazioni.

Un corretto funzionamento ormonale per il benessere dell’organismo

Gli ormoni in questione sono quelli che a quanto pare hanno un ruolo importante sul peso e sulla salute del corpo, l’insulina, il glucagone e gli eicosanoidi. Oltre a seguire la regola della ripartizione dei nutrienti, bisogna dividere i pasti nell’arco di 24 ore, non più di 4 o 5 ore tra un pasto e lo spuntino, e non più di 3 ore da quest’ultimo all’altro pasto principale.

Pensare che la sola dieta possa rendere l’organismo una perfetta macchina funzionante è un miraggio, la dieta a zona raccomanda di abbinarci sempre un moderato e regolare esercizio fisico e di integrare l’alimentazione con dell’assunzione di omega 3. Inoltre, a seconda del soggetto, ci sarà un maggiore o minore numero di blocchi, a seconda del fabbisogno giornaliero. Ogni blocco non è altro che la composizione dei macro nutrienti.

I macro nutrienti della dieta a zona
I macro nutrienti della dieta a zona-newsecologia.it

I pro e i contro della dieta a zona

Nella dieta a zona le calorie perdono il ruolo da protagoniste, che spesso hanno in molte diete, e lo lasciano agli ormoni, perché non sono davvero l’aspetto più importante nella perdita di peso. Tra i benefici di questo tipo di dieta sicuramente la più visibile, la perdita di peso, con relativa riduzione del senso di fame, aumento di energia e miglioramento prestazioni fisiche e cognitive, riduzione dei processi infiammatori e dell’incidenza di patologie croniche.

Esistono anche dei contro, è una dieta molto discussa infatti sul piano medico, legati all’eccesso di proteine, che se solo o soprattutto da fonti animali può causare cattivi livelli di colesterolo, per via di eccesso di grassi saturi,  e aumentare il rischio di insorgenza di alcuni tipi di tumore. La limitazione dei carboidrati invece, abbastanza sbilanciata, può privare l’organismo delle energie necessarie per alcune funzioni ormonali e cognitive. Importante consultare sempre uno specialista prima di intraprendere un percorso di dieta.