Pasqua e Pasquetta con l’ombrello, la tendenza é pessima: che tempo farà

Il meteo sull'Italia a Pasqua e Pasquetta
Il meteo sull’Italia a Pasqua e Pasquetta-newsecologia.it

Come sarà il meteo sull’Italia nei giorni di Pasqua e Pasquetta, probabilmente instabilità e aria fredda accompagneranno le festività.

Come il mese di Marzo, proverbialmente definito pazzo, anche il mese di Aprile sta lasciando il segno per gli improvvisi stravolgimenti delle condizioni meteo, che sin dall’inizio hanno accompagnato questa primavera 2023, mostrandosi in una veste molto dinamica.

Già a partire da questa settimana le temperature si sono abbassate e i fenomeni di instabilità si spostano da un versante all’altro della Penisola, lasciandosi indietro purtroppo quel clima che già ci sembrava quasi estivo e che ci ha fatto mettere da parte i maglioni più pesanti.

Le previsioni per Pasqua e per il picnic di Pasquetta al momento non sono delle più invitanti, anzi la primavera 2023 si affaccia sull’Italia più capricciosa che mai, mostrando un lato tipico delle stagioni intermedie. Non si tratta di previsioni precise perché a lunga distanza ovviamente. Vediamo cosa potrebbe accadere nelle festività pasquali.

Correnti di aria fredda in arrivo sulla Penisola

Dal Nord Europa giungeranno correnti di aria fredda durante la settimana santa, che in parte rinfrescheranno un bel po’ l’aria, anche durante i giorni festivi di domenica e lunedì. A causa di quest’ultime le temperature resteranno inferiori alla media stagionale. Su molte regioni inoltre le condizioni meteo saranno instabili.

Anche se le previsioni a lungo termine, fino a domenica e lunedì, potrebbero rivelarsi non completamente corrette, l’instabilità dovrebbe riguardare il versante adriatico e l’ estremo Sud. Nuove correnti fredde, in circolo sull’Europa Centrale, nella giornata di sabato, potrebbero interessare alcune regioni del Nord Est e la fascia prealpina, ma anche Marche, Puglia, Abruzzo, regioni che si affacciano sul mar Ionio e le isole maggiori.

Un picnic di Pasquetta all'insegna dell'instabilità
Un picnic di Pasquetta all’insegna dell’instabilità-newsecologia.it

Una Pasqua e una Pasquetta al ritmo dell’instabilità meteo

Addirittura, le temperature così basse per la stagione appena arrivata, potrebbero favorire nevicate a quote basse sull’Appennino, intorno ai 1000 m. Quindi nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, sulla linea delle condizioni meteo descritte, si prevedono fenomeni di instabilità soprattutto nelle ore pomeridiane e in prossimità di zone montuose.

A Pasquetta ci si aspetta una riduzione di questi fenomeni e delle correnti fredde, grazie all’anti-ciclone proveniente dall’Europa Occidentale, che si sposta verso est, portando stabilità sul nostro Paese. Ovviamente si tratta di previsioni a lungo termine, a distanza di una settimana, sappiamo bene che le cose potrebbero prendere pieghe diverse nel giro di qualche giorno.