“Impatto Zero”: boom della Pasta Italiana, svolta per il noto marchio

_Impatto Zero__ boom della Pasta Italiana, svolta per il noto marchio (1)
Novità importantissima per un famoso marchio di pasta italiana (Fonte: iStock)

Arriva una novità importante per un famoso marchio di Pasta made in Italy: una vera svolta.

Per una famosa marca di pasta italiana è arrivata una fase di cambiamento: il suo imballaggio non sarà più come lo conosciamo ma cambierà radicalmente e per un motivo ben preciso.

La scelta di questo cambiamento non è per fini estetici ma per integrare una composizione di plastica riciclabile: una scelta dell’azienda decisamente innovativa.

L’azienda in questione di fatto ha aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate, ma andiamo con ordine e scopriamo questa novità e la marca che ha deciso questo cambio di rotta.

Cambiamento radicale per una famosa marca di pasta italiana: una scelta innovativa

La marca in questione è la Garofalo e il cambiamento circa l’imballaggio è una composizione del 30% di plastica riciclata e riciclabile. Scelta che è avvenuta dopo uno studio preciso su ricerca, progettazione, valutazione da parte del Pastificio Garofalo.

Il nuovissimo packaging è caratterizzato dal 30% di plastica riciclata, questa deriva direttamente dal riciclo chimico di rifiuti provenienti da imballaggi plastici. Questa decisione vanta un vero e proprio record, infatti l’azienda in questione è la prima del suo settore ad usare un tipo di plastica riciclata proveniente da un riciclo chimico. Procedimento che consente di ottenere olio di di pirolisi dalla decomposizione dei polimeri, questi vengono convertiti per produrre nuova plastica.

_Impatto Zero__ boom della Pasta Italiana, svolta per il noto marchio
Novità importantissima per un famoso marchio di pasta italiana (Fonte: Instagram)

Un nuovo inizio, da cinque formati di pasta

Questa tipologia di lavorazione ad oggi è costosa e il tipo di materiale non è facilmente reperibile. Il progetto del pastificio facendo questa scelta ha il chiaro intento di abbassare l’uso delle risorse fossili tramite il riuso di alcuni materiali che già sono in circolazione.

Per questo progetto i formati di pasta sono cinque, dal mese di marzo abbiamo: Spaghetti, Penne ziti Rigate, Fusilli, Farfalle, Elicoidali. A questi si aggiunge l’intento di allargare il nuovo packaging anche ad altri prodotti. Di fatto questi nuovi imballaggi sono trasparenti per lasciare visibilità al prodotto naturale. L’etichetta in questione sarà fondamentale per raccontare il progetto: Packaging ad Impatto Zero e con il 30% di plastica riciclata.

Garofalo tuttavia non si è limitata a produrre nuovi packaging ma ha proprio aderito al progetto Impatto Zero di LifeGate, il quale si poggia su 3 principi: calcolare, ridurre, compensare. Il progetto vuole contribuire nella compensazione delle emissioni di CO2 prodotte dalla produzione degli imballaggi.

Lo slogan è “Innamòrati del pianeta“, progetto che da il nome anche alla piattaforma online a cui si può accedere tramite il QR-code che troviamo nei nuovi imballaggi, il sito è www.innamoratidelpianeta.it