Energie Rinnovabili, sai che puoi farti un mini impianto eolico a casa? Ecco i prezzi

Energie Rinnovabili, sai che puoi farti un mini impianto eolico a casa_ Ecco i prezzi
Se vuoi installare un impianto eolico ecco quello che devi sapere (Fonte: iStock)

Se sei interessato ad avere in casa un mini impianto eolico ecco quello che devi sapere sui modelli e i costi.

Sono in aumento le persone che si stanno interessando agli impianti eolici, prima di procedere è opportuno conoscere bene la materia e quello che dovremmo aspettarci.

Fondamentale prima di ogni cosa capire quali sono i costi a cui andare incontro qualora si volesse investire su un tipo di impianto eolico e capire bene le differenze dei modelli principali.

Sicuramente l’aspetto economico è percepito da tantissimi il limite più grande da oltrepassare: ecco perché è doveroso fare chiarezza sui suoi costi di installazione.

Quanto cosa istallare un impianto eolico?

Per capire il prezzo previsto per l’installazione di un impianto eolico a casa è bene fare una differenziazione tra: l’istallazione di un impianto orizzontale e un impianto verticale.

  • impianto eolico orizzontale: da 1-3 kW ha dei prezzi partono da 1.000 euro, fino alla cifra di 10.500 euro.
  • impianto eolico verticale: da 1-3 kW ha un prezzo di partenza di 2.000 euro e può arrivare fino a 13.500 euro.

Questi numeri sono dovuti a vari fattori, nello specifico gli elementi che fanno parte dell’impianto in questione. Ma andiamo con ordine e capiamo le differenze sostanziali tra i due modelli.

Energie Rinnovabili, sai che puoi farti un mini impianto eolico a casa_ Ecco i prezzi
Se vuoi installare un impianto eolico ecco quello che devi sapere (Fonte: iStock)

Impianti eolici: la differenza tra quelli verticali e quelli orizzontali

I modelli orizzontali sono le tipologie più comuni, hanno la caratteristica di usare impianti con pale eoliche di dimensioni ridotte, di modo che possano utilizzare anche gli spazi più piccoli di alcuni edifici. Mentre i modelli verticali oltre alle pale eoliche utilizzano anche le turbine collocate verticalmente. Di fatti il risultato è maggiore ed è un modello caratterizzato da una performance silenziosa e da dimensioni minime.

In generale un’investimento del genere all’inizio viene compensato in un lasso di tempo che va dai 20 ai 25 anni, è opportuno considerare anche agevolazioni fiscali per la rivendita dell’energia in più dell’impianto.

Quando parliamo di mini eolico ci rifacciamo alle installazioni di impianti di dimensioni ridotte, ideali per ambienti piccoli come quelli domestici. Per supportare chi vuole compiere questa scelta sono state istituite delle vere e proprie taglie per questi impianti: vanno dalla XS alla L.

Tendenzialmente per un’abitazione privata andrebbe bene la taglia S, questa permette di erogare tra 1 e 6 kW. Parlando di costi, con una produzione che vada dai 1 e 5 kW rientra nel range economico che parte da 2.000 euro fino ai 5.000 euro. Sono stati introdotti anche dei veri e propri kit fai da te, il loro prezzo parte da 1.000 euro fino a 3.000 euro di spesa.