Animali

Cimici rosso-nere e giallo-nero, stanno infestando le colture: eliminale subito

Cimici e orto ecco quelle che possono fare danni (Fonte: iStock)

Attenzione a queste cimici: si stanno diffondendo negli orti e facendo dei veri e propri danni.

Ci sono diverse tipologie di cimici: oggi vogliamo parlare di una tipologia in particolare che sta facendo disperare tutti quelli che possiedono un orto. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere.

Facciamo riferimento a una specie di cimice facilmente riconoscibile: hanno infatti dei colori che non passano inosservato, quella nera e rossa e quella gialla e nera.

Questi piccoli esserini possono infestare senza troppi sforzi tutto l’orto, alcuni l hanno denominata la cimice del cavolo, proprio per la sua particolare predilezione nei confronti di questo ortaggio. Scopriamo il metodo migliore per salvare il nostro orto da questi esserini.

Cimice del cavolo: un nome e una garanzia

Innanzitutto partiamo dalla tipologia di questa specie: si chiama Graphosoma italicum ed è un emittero pentatomide, di forma simile alla classica cimice verde ma poco più piccolo. Proprio per la sua particolare dieta è sconsigliato intervenire con trattamenti antiparassitari, anche perché il tipo di infestazioni non sono mai così dense a livello numerico.

Rispetto alle verdi sono meno dannose, questo perché le cimici verdi sono più voraci e hanno una velocità riproduttiva maggiore. La Ninfa, contrariamente agli adulti ha un colore più chiaro e anche una forma più tonda e massiccia, le antenne sono di color marrone, come il suo corpo con la differenza che ha anche delle  striature grigie.

Cimici e orto ecco quelle che possono fare danni (Fonte: iStock)

Rimedi per difende il tuo orto dalle cimici, in modo naturale

È il caso di intervenire solamente nel caso in cui  l’infestazione sia importante, lo si può notare dal colore delle foglie delle piante e disseccamenti a diversi livelli. L’insetticida naturale da usare in questo caso è il Piretro.

Questo prodotto è un estratto vegetale quindi ha una capacità limitata nel tempo, motivo per il quale chi lo utilizza lo fa con trattamenti ripetuti. Viene utilizzato per lo più la sera, quando le temperature sono più basse e non c’è il sole, i raggi solari infatti lo rendono inefficace.

Viene definito insetticida naturale e di fatto viene da una pianta, ecco perché ha bisogno di diversi interventi in quanto ha un tempo d’azione di 2 giorni, ma è perfetto per interventi di questo tipo. In commercio esiste il prodotto in formato spray concentrato, il quale ha un prezzo più economico. Si usa diluendo 20 ml di prodotto all’interno di 10 litri di acqua.

Published by
Giulia Pettinari