Dove andrai al mare? Scegli le spiagge migliori: ecco le Bandiere Blu

Dove andrai al mare_ Scegli le spiagge migliori_ ecco le Bandiere Blu (1)
Arriva la lista delle bandiere blu del 2023 (Fonte: iStock)

La primavera è arrivata ma c’è già chi pensa all’estate e le vacanze al mare: ecco le spiagge migliori da visitare.

Gli amanti del mare sanno bene quanto siano preziose la classifiche e l’assegnazione delle bandiere blu: sono indicatori precisi sulle migliori spiagge da visitare durante la calda stagione.

Anche quest’anno sono arrivate le bandiere blu: quindi potremmo avere una chiara panoramica sui luoghi di mare ideali per la nostra vacanza estiva.

L’estate sappiamo bene che oltre ad essere una semplice stagione, incarna perfettamente lo stop alla vita frenetica e di città che subiamo tutto l’anno: motivo per il quale la scelta del luogo di vacanza appare fondamentale.

Arrivano le bandiere blu 2023: l’Italia ne ha tantissime

La classifica delle spiagge che si sono aggiudicate le bandiere blu, come tutti gli anni, viene fatta dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ovvero organizzazione internazionale non governativa e non-profit che ha la propria sede in Danimarca.

L’organizzazione in questione lavora per intercettare tutte quelle spiagge e zone marittime in cui c’è una cura riguarda l’ambiente sia naturale che urbano. Quest’anno le spiagge che hanno avuto quest’assegnazione sono 427, un numero che conferisce all’Italia una destinazione ideale per le vacanze al mare.

Dove andrai al mare_ Scegli le spiagge migliori_ ecco le Bandiere Blu (1)
Arriva la lista delle bandiere blu del 2023 (Fonte: iStock)

Le spiagge migliori in Italia

Dentro alla lista abbiamo mete di tutti i tipi, persino le spiagge dei laghi. Le uniche regioni che sono fuori classifica sono per forza di cose l’Umbria e la Valle d’Aosta. Ma regioni come Lombardia e Piemonte vengono premiate per i loro laghi.

Partiamo dalla Liguria: questa regione vanta ben 32 bandiere blu. Le città coinvolte sono: Imperia, Savona, Genova e La Spezia, Bordighera, Finale Ligure, Camogli, Levanto. Mentre in Friuli Venezia Giulia: Grado e Lignano Sabbiadoro e in Veneto, nelle città di: Eraclea, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia, Chioggia, Porto Tolle. Come anticipato nelle regioni settentrionali prive di affaccio su mare, abbiamo il premio a diversi laghi: tra queste regioni vediamo: Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige.

Spostandoci al centro Italia, la seconda regione che si aggiudica il record di bandiere blu è la Toscana, ne ha 19. Le città più conosciute sono: Forte dei Marmi, Camaiore, Viareggio, Cecina, Bibbona, Piombino, Follonica.

In Abruzzo ne troviamo 14 di bandiere con le località di: Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi. P, Francavilla al Mare, Vasto. La regione Lazio 10 con Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Terracina, Fondi, Sperlonga, Gaeta. In Molise abbiamo 1 bandiera blu nella località di Campomarino.

Mete al Sud: un mare meraviglioso

Al terzo posto per numero di bandiere blu è la Campania, ne ha 18: le località più note sono a Sorrento, Anacapri, Vico Equense ma anche a Positano, Agropoli, Castellabate, Sapri in provincia di Salerno.

La Calabria ottiene 17 bandiere blu, a pari merito con la regione Marche. La regione calabrese le ottiene nelle località di Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Cirò Marina, Melissa, Soverato, Tropea, Roccella Jonica, Siderno. Mentre la regione Marche le ottiene per le località di Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo, Senigallia, Ancona, Sirolo, Numana, Potenza Picena, Civitanova Marche, Fermo, Altidona, Pedaso, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

La Sardegna ha 15 bandiere quest’anno, tra cui Santa Teresa Gallura, La Maddalena, Palau, Quartu Sant’Elena e Oristano in Sardegna. La Sicilia ne ottiene 11, tra cui: Alì Terme, Lipari, Modica, Ispica, Pozzallo, la stessa Ragusa.
La Basilicata le ottiene per le località di Maratea o Bernalda, Policoro e Pisticci. La Puglia invece per le zone del Gargano, Isole Tremiti, Polignano a mare, Monopoli, Ostuni, Castellaneta, Melendugno, Otranto, Salve, Nardò.

Dato il numero elevato di assegnazione delle bandiere blu quest’anno non sono state riportate tutte le zone, tuttavia sono facilmente consultabili online.