Bando per Funzionari Agenzia delle Entrate, corri a iscriverti: ecco i requisiti

Bando per Funzionari Agenzia delle Entrate, corri a iscriverti_ ecco i requisiti (1)
Arrivano tante nuove assunzioni occhio ai nuovi bandi pubblici (Fonte: iStock)

Sono previste tantissime assunzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate: tra questo 2023 e 2024 sono ci saranno diversi bandi di concorsi pubblici.

Se siete interessati ai concorsi pubblici e in generale a trovare un lavoro fisso e stabile, sappiate che tra questo 2023 e il 2024 usciranno diversi bandi. Sono infatti in cantiere più di 8 mila assunzioni per funzionari da parte dell’Agenzia delle Entrate.

Una fetta di queste assunzioni verrà direttamente dal programma di pubblicazione dei concorsi proprio dell’Agenzia, altre invece sono state approvate dalla Legge di Bilancio. Lo si evince dalla nota d’approfondimento proprio dedicata ai concorsi dell’Agenzia delle Entrate 2023.

Aspettando che escano altri bandi, scopriamo nello specifico come funzionano questi concorsi e i requisiti per accedervi.

È una vera occasione: arriva il concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate

Questi concorsi contemplano una valutazione per titoli ed esami: parte delle assunzioni saranno introdotte da quel bando che doveva uscire l’anno scorso ma che poi è slittato. Probabilmente per questo motivo sono rientrate questo anno. Nello specifico i posti totali saranno 8.174 per ruoli di funzionari, l’Agenzia li inserirà a concorso tramite bandi in arrivo. Per i funzionari Agenzia delle Entrate i posti dei concorsi contemplano queste figure professionali.

  • funzionario tributario;
  • funzionario in fiscalità internazionale;
  • funzionario audit-protezione dei dati personali;
  • funzionario in controllo di gestione;
  • funzionario tecnico;
  • funzionario servizi di pubblicità immobiliare;
  • funzionario in attività legale;
  • funzionario logistica e approvvigionamenti.
Bando per Funzionari Agenzia delle Entrate, corri a iscriverti_ ecco i requisiti (1)
Arrivano tante nuove assunzioni occhio ai nuovi bandi pubblici (Fonte: iStock)

Requisiti per partecipare al concorso

Per accedere al concorso per funzionari dell’Agenzia delle Entrate è necessario aver conseguito il diploma di laurea. Tra quelle necessarie per i concorsi che sono in procinto di approdare abbiamo materie di carattere: giuridico-economiche e ingegneria. Per starne certi è opportuno aspettare l’uscita del bando ufficiale.

Il concorso è per titoli ed esami e quindi l’organizzazione sarà svolta facendo riferimento alla riforma dei concorsi pubblici approvata dall’esecutivo. Le prove d’esame con tutta probabilità saranno strutturate con domande di natura oggettivo attitudinale e le materie specifiche proprie del bando, saranno indicate nel programma dei concorsi Agenzia Entrate.

Per lo studio di questi specifici bandi, la casa editrice Edises ha prodotto dei manuali specifici, utili per la preparazione a concorsi pubblici per funzionari amministrativo tributari e per funzionari tecnici dell’Agenzia delle Entrate. Nello specifico il Manuale Edises, caratterizzato da comparti sulla teoria e dei test, con l’acquisto del manuale è  possibile avere anche l’accesso al software utile per simulazioni online per esercitazioni ma anche dei veri e propri video corsi.