StartUp Italiana, addio plastica: ecco il nuovo materiale che può sostituirla

StartUp Italiana, addio plastica_ ecco il nuovo materiale che può sostituirla (1)
La startUp italiana che eliminerà la plastica (Fonte: iStock)

Arriva un cambiamento epocale: una StartUp italiana sostituirà la plastica, scopri quale materiale verrà usato.

Buone notizie per quanto riguarda la riduzione della plastica: arriva un esempio virtuoso tutto italiano. Una StartUp del nostro Paese ha infatti eliminato l’utilizzo di plastica, scegliendo un altro materiale per sostituirla.

Il materiale in questione verrà realizzato dalla startup Alkivio e il prodotto in questione avrà il nome di Alkipaper. Scopriamo tutto quello che c’è da conoscere su questa novità.

Nuovo materiale per sostituire la plastica: ci pensa una StartUp italiana

Il materiale che usato per sostituire la plastica è caratterizzato da granuli, biodegradabile, di fatto compostabile, ecosostenibile e colorabile. Sarà possibile usarlo per tutte quelle aziende che ad oggi producono oggetti in plastica.

La startUp in questione, Alkivio, possiede la sua sede fisica a Garbagnate Monastero in provincia di Lecco, ed è una realtà che è stata supportata dall’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e Novacart, una multinazionale sempre italiana che si occupa della produzione di forme di cottura in carta in ambito alimentare. La multinazionale ha investito 2 milioni per questo progetto.

StartUp Italiana, addio plastica_ ecco il nuovo materiale che può sostituirla (1)
La startUp italiana che eliminerà la plastica (Fonte: iStock)

Produzioni virtuose made in Italy

Infatti la linea di produzione della startUp Alkivio sarà in prossimità di quella di Novacart, la finalità è quella di convertire quello che rimane della produzione di carta e cartoncino in Alkipapertm. Sappiamo bene che il residuo industriale è un costo per le imprese e questa tecnologica attraverso IIT potrà essere convertito un un prodotto sostenibile e con un valore non solo etico ma anche commerciale.

L’amministratore Delegato dell’azienda, Fulvio Puzone ha spiegato che grazie l’utilizzo di questo materiale sarà fattibile progettare degli oggetti di uso quotidiano in tantissimi settori e con la capacità di durare nel tempo.

Il presidente di Alkivio, Carlo Anghileri, parlando dell’azienda sottolinea che sicuramente i suoi valori fondanti sono l’innovazione e lo sviluppo. Considerando quasi un centinaio di anni di storia sono riusciti ad arrivare ad un tipo di leadership cristallina nei settori in cui lavorano. “Alkivio ci aprirà nuovi orizzonti e siamo felici di realizzare una produzione high-tech, green e di qualità, completamente italiana” ha concluso.