“Ho il cancro”: mondo dello Sport in lacrime | Sconcerto generale

_Ho il cancro__ mondo dello Sport in lacrime _ Sconcerto generale (1)
Una partita diversa dal solito arriva la diagnosi di cancro nel mondo dello sport (Fonte: iStock)

Arriva una notizia devastante nel mondo dello Sport: un’atleta di soli 31 ha un tumore: ne parla sui suoi canali social.

Siamo nel mondo del calcio femminile e una terribile notizia arriva come una doccia fredda da parte di un’atleta di soli 31 anni. Ex Fiorentina, Espanyol e Milan, da questa stagione gioca per la Ternana, è stata operata per un tumore. I dettagli li ha raccontati in un post sui suoi canali social.

La sportiva in questione è Deborah Salvatori Rinaldi, sono passati 3 mesi dal suo ultimo gol e il 1 marzo ha combattuto una dura battaglia, questa volta in sala operatoria.

Il tumore in questione infatti ha reso indispensabile un intervento, la malattia è al naso e l’operazione è andata bene, ora sta affrontando la convalescenza.

La campionessa e la sua partita in sala operatoria

L’operazione è andata bene e possiamo fare un sospiro di sollievo, ma a questo si aggiunge un’altra bella notizia che ha colpito il mondo dello sport. Un gesto positivo da parte del mondo del calcio è quello del vicepresidente della Ternana, Paolo Tagliavento che invece di sospendere il contratto per malattia insieme alla Ternana di Stefano Bandecchi, hanno deciso di prolungare il contratto.

Un bel gesto che sottolinea che stavolta ha vinto l’umanità e il senso sportivo, rispetto i risultati agonistici. Rinaldi poco dopo essere stata dimessa dall’ospedale ringrazia pubblicamente i Supereroi come nella canzone di Mr Rain.

_Ho il cancro__ mondo dello Sport in lacrime _ Sconcerto generale (1)
Una partita diversa dal solito arriva la diagnosi di cancro nel mondo dello sport (Fonte: Instagram)

Una squadra nel bene e nel male

La diagnosi che ha avuto sicuramente l ha cambiata e la sua risposta è stata determinante, il giorno dopo aver saputo di avere il cancro era corsa a Terni per allenarsi e parlare con le sue compagne di squadra. Quella mattina, ricorda tramite i suoi canali social ha parlato con la sua squadra dentro gli spogliatoi.

Aveva iniziato questo 2023 con un discorso che aveva come oggetto la riconoscenza e ha concluso l’anno sportivo ricollegandosi a quella parola, ma con toni più significativi.  Dice “Andare al campo non è stato un atto di coraggio o un voler coprire le mie emozioni. Semplicemente quella era l’unica routine che conoscevo. Tutti i giorni per diciannove anni ho messo gli scarpini e ho vissuto la vita mi sono scelta con dedizione.”

Quando Rinaldi fa il suo discorso alla squadra c’è anche Tagliavento, ex arbitro internazionale di calcio, ed Isabella Cardone responsabile della sezione, ascoltavano il discorso e già avevano nelle mani il rinnovo del contratto.  Rinaldi dice che “Quel giorno abbiamo pianto tutti, ma poi, quei tutti, mi hanno sollevato al cielo e mi hanno ricordato che io ad operarmi non ci sarei andata da sola“.