Spid Sospeso, il codice va riattivato: ecco la procedura

Spid Sospeso, il codice va riattivato_ ecco la procedura
Se ti hanno sospeso il tuo Spid ecco come recuperarlo (Fonte: iStock)

Se hai lo Spid Poste sospeso non preoccuparti: ecco il modo per sbloccarlo in poche e semplici mosse.

Se hai fatto troppi tentativi di accesso con lo Spid Poste e ti è stato segnalato che le tue credenziali sono bloccate prenditi un momento, ti spieghiamo come puoi recuperare il tuo account.

Non è un dramma, tutti facciamo fatica a stare dietro alle numerose password che ci vengono richieste per proteggere i nostri profili e in generale i nostri dati.

Probabilmente per il profilo Spid c’è un apprensione in più, ma non temere, c’è un modo per recuperare l’account in pochi passaggi, è davvero più semplice di quello che potresti pensare.

Spid Poste sospeso: il modo per recuperarlo è uno solo

La prima cosa da sapere è che dopo che ti viene segnalato il superamento delle autenticazioni possibili è necessario aspettare 30 minuti tempo. È una questione di sicurezza che prevede questo blocco per un periodo di tempo preciso. Passato questo tempo ti consigliamo di avviare l’app PosteID. I modi per accedervi sono diversi, dal cellulare tramite  il riconoscimento facciale o l’impronta digitale, oppure tramite Poste Italiane.

Il modo per recuperare il nome utente, password o il codice PosteID basta avviare l’app PosteID e selezionare Non ricordo il codice PosteID. Da qui potrai inserire le tue credenziali SPID nei campi Indirizzo email e Password e puoi proseguire. Fatto questo inserisci il codice di verifica – ti arriverà tramite SMS – e procedi. Vedrai una schermata con Scegli codice PosteID,  e potrai scegliere un nuovo codice PosteID, premi ok ed hai finito.

Spid Sospeso, il codice va riattivato_ ecco la procedura
Se ti hanno sospeso il tuo Spid ecco come recuperarlo (Fonte: iStock)

Recupero Spid tramite il sito delle Poste

Dal computer invece è preferibile collegarti nella piattaforma Poste Italiane, basta andare nell’Area Personale ed accedere alle MyPoste. Fatto questo occorre selezionare la scheda chiamata Sicurezza e selezionareDispositivi e premere la sezione Cancella codice PosteID.

Dopo di che avviare l’app PosteID dallo smartphone e inserire le credenziali SPID nella sezione di Indirizzo email e Password, accedere e nella schermata Scegli codice PosteID e creare un nuovo codice PosteID.

Qualora non dovessi ricordare l’indirizzo mail usato o la password per fare l’accesso al tuo PosteID è consigliabile provare a recuperare direttamente nelle sezioni indicate. Qualora avessi difficoltà e avessi bisogno di un supporto si consiglia di contattare gli operatori delle Poste Italiane, dal numero verde 06.977.977.77