Bando Energie Rinnovabili, corri a fare domanda: occhio alla scadenza

Bando Energie Rinnovabili, corri a fare domanda_ occhio alla scadenza (2)
Ecco come funziona il nuovo bando per le energie rinnovabili (Fonte: iStock)

Arriva il Bando per le Energie Rinnovabili: sbrigati ad inoltrare la domanda finché c’è tempo.

Per non lasciarsi sfuggire delle vere e proprie occasioni occorre stare sul pezzo, motivo per il quale oggi vogliamo parlare del bando per le energie rinnovabili di quest’anno.

Di fatto l’ideazione di questo bando ha l’obiettivo di promuovere tutti quegli investimenti che vogliono ridurre i livelli di consumi, le emissioni inquinanti e climalteranti da parte di strutture e nello specifico dagli impianti produttivi.

Ma andiamo con ordine e scopriamo di cosa si tratta per non lasciarci sfuggire questa possibilità.

Bando per le energie rinnovabili: come funziona

Il progetto del bando dedicato alle energie rinnovabili è stato proposto direttamente dal Sindaco di Beinette e di fatto porta il nome formale di: Bando Efficienza energetica ed energie rinnovabili nelle imprese. Il documento completo è reperibile direttamente sulla piattaforma della Regione Piemonte, ma scopriamo nel dettaglio come funziona per farci un’idea.

Nello specifico, questo progetto è dedicato alle imprese, con la finalità di fare attività di promozione per abbassare i livelli di consumi ed emissioni inquinanti e climalteranti di tutte quelle strutture edili e per quegli impianti che si occupano di produzione.

Bando Energie Rinnovabili, corri a fare domanda_ occhio alla scadenza
Ecco come funziona il nuovo bando per le energie rinnovabili (Fonte: iStock)

Tutto quello che c’è da sapere per fare la richiesta al bando per le energie rinnovabili

L’abbassamento di emissioni e consumi avverrà, stando al bando, mediante un processo di  razionalizzazione dei cicli produttivi. In sostanza usando in modo efficiente l’energia e la stessa produzione di quell’energia direttamente da fonti rinnovabili grazie al processo di autoconsumo. Lo sgravo che è previsto nel bando in questione ha facoltà di coprire fino al 100% dei costi dell’investimento, di fatto è caratterizzato da un finanziamento agevolato e da una percentuale di sovvenzione a fondo perduto.

Per inoltrare la domanda utile per accedere al bando occorre sapere che può essere inoltrata da giovedì 30 marzo a partire dalle 09.00 di mattina fino alla giornata di venerdì 29 settembre, fino alle 12.00

Per altre informazioni e la specifica delle percentuali che vanno di pari passo con le dimensioni dell’impresa richiedente, è consigliato visionare il Bando completo.