Allarme Stomaco, elimina subito 10 alimenti: rischi la gastrite cronica

Allarme Stomaco, elimina subito 10 alimenti_ rischi la gastrite cronica
Se soffri con lo stomaco probabilmente qualcosa non va ecco gli alimenti da evitare (Fonte: iStock)

Se hai problemi allo stomaco, attenzione a quello che mangi: i tuoi problemi potrebbero venire da questi alimenti.

Capita di avere periodi in cui il corpo ha dei fastidi precisi; come dolori, bruciori, crampi allo stomaco ma anche della nausea devi stare attento e non sottovalutarli: potrebbero derivare da una patologia molto comune.

Questi sintomi sono circoscritti alla gastrite e possono creare dei veri e propri problemi, in particolar modo se questi si manifestano dopo aver mangiato.

Sono moltissimi quelli che convivono con questi fastidi fisici non facendosi le domande giuste: questi sintomi potrebbero essere dovuti proprio per alcuni ingredienti che stiamo assumendo: scopriamo quali.

Le cause che portano la gastrite: parola all’esperta

Per capire bene di cosa parliamo quando pensiamo alla gastrite, prendiamo come riferimento una professionista del campo, ovvero la Dottoressa Stefania Vescia, dietologa presso l’ambulatorio Humanitas Medical Care di Monza, la quale ha rilasciato un’intervista a humanitas care, chiarendo ogni dubbio.

La dottoressa parlando di motivi che portano alla gastrite, parla di cattiva alimentazione, nello specifico in riferimento a quando gli alimenti sono particolarmente piccanti o con molti grassi, ma non solo. Anche l’uso costante di alcuni farmaci come antinfiammatori non steroidei, ma anche situazioni di stress, utilizzo frequente di alcolici, oltre che infezioni da Helicobacter Pylori.

Allarme Stomaco, elimina subito 10 alimenti_ rischi la gastrite cronica
Se soffri con lo stomaco probabilmente qualcosa non va ecco gli alimenti da evitare (Fonte: iStock)

Gastrite e alimentazione: quali sono gli alimenti consigliati e quelli da evitare

Sicuramente se tra le cause c’è il fattore alimentazione, occorre prestare attenzione a cosa introduciamo nella nostra dieta. I consigli sono sicuramente quello di mangiare con piccoli pasti ma che siano frequenti, ma anche di andare in direzione di scelte non troppo elaborate e puntare sulla digeribilità. Anche il modo in cui si mangia è  cruciale, meglio masticare lentamente prendendosi del tempo. Per quanto riguarda le cotture dei cibi, è sempre meglio prediligere quelle più semplici.

Ma parlando di alimenti, sicuramente quelli consigliati sono: cereali integrali, frutta e verdura, formaggi freschi che non siano fermentati. Per quanto riguarda la carne è meglio optare per quella bianca e il pesce scegliere quello fresco,

Sicuramente quello che deve essere l’obiettivo in questo caso è quello di abbassare i livelli di secrezioni acide all’interno dello stomaco. Per questo obiettivo vanno ridotte alcune bevande come il caffè, il tè e la coca cola. Ma anche spezie, bevande alcoliche e alimenti con alti livelli di grassi come salse, dolci con creme e alimenti fritti, ma anche agrumi e pomodori nonché è il caso di evitare di fumare.