Truffe Anziani: “Si filma mentre le ruba tutto” | Da non credere [VIDEO]

Truffe Anziani_ _Si filma mentre le ruba tutto_ _ Da non credere
I truffatori 2.0 ecco l’ultima operazione (Fonte: iStock)

Se le truffe sono all’ordine del giorno, quello che appare sorprendente sono le nuove modalità: alcuni infatti filmano le loro operazioni.

Le truffe agli anziani sono sicuramente le più diffuse in circolazione, il motivo è di facile intuizione. Sicuramente si rifanno al  semplice fatto che lo scorrere degli anni e la permanenza all’interno delle loro case, diano modo a queste inconsapevoli e potenziali vittime di custodire molto denaro, sia in contanti che tramite oggetti di valore.

Tendenzialmente i truffatori possono essere di qualsiasi genere e presentarsi sia isolatamente che in coppia: ma una cosa è certa, hanno la caratteristica di parlare molto, lo fanno proprio per confondere la vittima.

Ma ci sono alcuni che si sono ingegnati anche con la tecnologia e hanno iniziato a riprendere le loro malefatte: truffe riprese con la videocamera e quindi di fatto delle potenziali  prove.

Le truffe che diventano filmati: un nuovo trend?

Se in passato i truffatori filmavamo con il chiaro obiettivo di estorcere o al massimo ricattare la vittima, oggi hanno fatto un passo avanti. Sarà il particolare periodo storico incentrato sulla performance che ha colpito anche questa insospettabile categoria? Sarebbe interessante che qualche esperto effettuasse delle analisi per capire meglio i comportamenti devianti di questi soggetti.

Sta di fatto che sono stati trovati dei video proprio dei truffatori in azione, qualora non sia una questione di puro ego, forse la situazione è più pragmatica: scopriamo nel dettaglio quello che è accaduto per farci un’idea.

Truffe Anziani_ _Si filma mentre le ruba tutto_ _ Da non credere
I truffatori 2.0 ecco l’ultima operazione (Fonte: iStock)

Il caso della truffatrice che filmava le sue operazioni

Il caso specifico di cui vogliamo parlare ha dell’incredibile, il video in questione era nelle mani dei carabinieri perché proprio all’interno dello smartphone sequestrato della donna arrestata con l’accusa di truffa. Il video riprende step per step tutti i passaggi che ci sono stati per questa truffa ai danni dell’anziana. Il Videoclip è stato diffuso da La Repubblica.

Quello che è visibile è una porta aperta e un’operatrice della banca e il ritiro di denaro. Poi il momento del conteggio dei gioielli da consegnare, tra questi si vedono anche le fedi del matrimonio. Oltre che la vittima con la sua voce impaurita mentre si separa dai beni di una vita intera. Le riprese di questo videoclip sono la prova che documenta il perfetto iter di una truffa agli anziani media.