Termosifoni, scaldare casa costa troppo: risparmia con questi trucchi

Termosifoni, scaldare casa costa troppo_ risparmia con questi trucchi
Ecco le regole per risparmiare sui consumi dei tuoi termosifoni (Fonte: iStock)

Risparmiare sui riscaldamenti non è mai stato così facile: ecco dei trucchetti che tutti possono provare, il risultato è garantito.

Risparmiare è un’arte, o quasi, sicuramente occorre saperlo fare, in particolare quando si tratta dei termosifoni. Con queste temperature che tendono a variare in poche settimane non è semplice stargli dietro, ma onde evitare che arrivino bollette esorbitanti e limitare anche eccessive emissioni per l’ambiente è possibile usare qualche trucchetto.

I rimedi per avere un risparmio reale non prevedono  lo spegnimento dei caloriferi: sicuramente con questo freddo una casa calda è indispensabile, piuttosto sono dei rimedi per evitare sprechi su consumi e denaro.

Prendete carta e penna e segnatevi questi consigli dunque: sono semplicissimi e infallibili, la prossima volta che arriverà una bolletta non dovrete tremare.

I consigli per evitare gli sprechi e risparmiare sui riscaldamenti

Per mantenere la tua casa riscaldata e avere del risparmio sui consumi ecco delle semplici regole che faranno tutta la differenza. La prima cosa da fare è quella di mantenere una temperatura interna del tuo appartamento a 20 gradi. Di questo valore, ci sono 2 gradi di tolleranza che rappresentano la soglia massima. Questo valore è indicato dalla normativa nazionale  per abitazioni, uffici, scuole e negozi.  Consideriamo che ad ogni grado aggiunto rispetto questo valore la spesa può aumentare fino al 7%.

Il punto numero due riguarda proprio i termosifoni: questi non vanno mai coperti in nessun modo e con nessun materiale, questo perché il calore che non viene diffuso nell’ambiente può accrescere i consumi anche fino al 40%.

Termosifoni, scaldare casa costa troppo_ risparmia con questi trucchi
Ecco le regole per risparmiare sui consumi dei tuoi termosifoni (Fonte: iStock)

Piccole azioni per un risultato evidente: si leggerà proprio sulla bolletta

Altro aspetto fondamentale è una semplice azione che non costerà nulla: ovvero abbassare le tapparelle appena il buio arriva, questo eviterà una dispersione del calore tramite le finestre. Inoltre non bisogna dimenticare che i termosifoni hanno bisogno di essere sfiatati, una piccola accortezza, considerando che le bolle di aria al loro interno sono le primi responsabili dello stallo della circolazione di acqua calda, fenomeno che riduce l’efficienza del calorifero.

Rimanendo in tema di caloriferi è necessaria una loro regolare manutenzione e una pulizia della caldaia, sono pratiche noiose ma che permetteranno una massima efficienza limitando gli sprechi. Inoltre, un grande alleato per il risparmio del termosifone è l’utilizzo di valvole termostatiche, questi semplici strumenti consentono un controllo vero sui consumi. Nei casi in cui l’impianto di riscaldamento sia autonomo oppure centralizzato attraverso l’uso di un contabilizzatore di calore, la presenza di valvole termostatiche permetterà un risparmio che può arrivare anche al 15% delle spese.