Hai questa spia accesa nel cruscotto? Non muovere l’auto: é un problema grave

Hai questa spia accesa nel cruscotto_ Non muovere l'auto_ é un problema grave
Quando si accende questa spia nella tua auto fai attenzione, scopri cosa vuol dire (Fonte: iStock)

Si è accesa una spia nella tua automobile? Non sottovalutarla, scopri quello che significa: attenzione potrebbe essere un problema serio.

Chi possiede un’automobile conosce benissimo l’importanza di tenere sotto un controllo costante le spie del veicolo, intendiamo quelle posizionate proprio sul cruscotto.

Questo perché come potremmo immaginare, la loro eventuale accensione segnala dei problemi ben precisi. È anche vero che ci sono occasioni in cui si accendono per motivi di poco conto, ma ci sono avvertimenti che possono segnalare dei problemi  gravi per il veicolo, occorre riconoscerli.

Quindi invece di sottovalutare le spie che si accendono nella tua auto è bene avere contezza del loro linguaggio, è l’unico modo per prevenire situazioni spiacevoli.

Se vedi questo segnale sul tuo cruscotto devi fare attenzione

Per conoscere meglio la tua auto è bene chiarire una sua parte fondamentale, ovvero l’alternatore del veicolo. Questo pezzo è determinante per l’impianto elettrico di tutto il mezzo, ha il compito di trasformare l’energia meccanica del motore in elettrica, dando modo di alimentare tutto l’impianto e caricare la batteria.

È cruciale notare possibili malfunzionamenti di questa parte, sono accorgimenti che potrebbero evitarti dei problemi con largo anticipo. La spia della batteria o avaria motore, possono presentarsi tutti e due, – è sempre bene specificare che tutto cambia a seconda dei veicolo e del tipo di problema – rappresentano un chiaro segnale che c’è un problema all’impianto.

Hai questa spia accesa nel cruscotto_ Non muovere l'auto_ é un problema grave
Quando si accende questa spia nella tua auto fai attenzione, scopri cosa vuol dire (Fonte: iStock)

I sintomi per capire qual è il problema della tua macchina

Per capire se si tratta dell’alternatore ci sono dei segnali chiari, scopriamoli insieme, questi sono i principali.

  • Spia accesa e fissa: a patto che la diagnosi non sia più grave come una possibile sostituzione all’alternatore, questa modalità rappresenta a problematiche non gravi. Potrebbe essere circoscritta alla cinghia servizi lenta o che necessita una sostituzione, oppure un problema ai cavi o al regolatore di tensione.
  • Spia accesa ad alti giri: in questa modalità invece potrebbe essere un segnale della presenza di un’eccessiva dose di corrente nell’impianto. Il controllo dovrebbe essere fatto sul regolatore di tensione.
  • Segnale batteria spenta: non solo spie accese ma anche spente potrebbero rappresentare malfunzionamenti. Di solito questa in particolare si accende proprio quando si procede con la messa in moto del veicolo per poi rispegnersi subito dopo. Se questo non accade potrebbe esserci una problematica con i cavi o del quadro.

Tendenzialmente dopo questi segnali  le frecce e i fari hanno problemi di performance e la batteria si scarica sempre di più.

Occorre ricordare che gli alternatori non necessitano di essere sostituiti con una cadenza regolare, bisogna tenerli sotto controllo anche quando dei segnali di malfunzionamento non sono presenti. Questo perché nel momento del segnale evidente il problema è andato già oltre. Generalmente quando la macchina ha compiuto 150mila km, onde evitare problemi è consigliata la sostituzione.