Addio Panda, ecco la sostituta: la Fiat trema

Addio Panda, ecco la sostituta_ la Fiat trema (1)
Una nuova city car nasce, potrebbe diventare una possibile antagonista della Fiat (Fonte: iStock)

È stata realizzata la potenziale sostituta della Fiat panda, scopriamo com’è fatta.

Nel nostro Paese le macchine di dimensioni ridotte sono molto apprezzate, particolarmente per la circolazione nelle grandi città. Parte del nostro mercato è dedicata solamente a queste tipologie di veicoli, questo lo si nota dai grandi successi di alcuni modelli come Panda, 500, Smart e anche Twingo.

Ebbene sì, l’Italia può essere senza alcun tentennamento annoverata come lo stato delle citycar, sono pratiche, comode e hanno anche dei prezzi abbordabili. Sicuramente questi modelli in particolare sono l’ideale per chi usa la macchina per lavoro e deve fare i conti con i parcheggi sempre più risicati.

Ecco perché qualche casa di produzione si sta giustamente preoccupando per un nuovo arrivo in particolare: scopriamo insieme di quale modello si tratta e delle sue caratteristiche.

Arriva una nuova citycar: Panda e non solo in allarme

Detto questo, la nascita in questione viene da parte di Hyundai con la sua nuovissima Casper. Ad oggi nonostante il fatto che qui in Italia potrebbe fare faville un modello del genere, pare che non approderà nel nostro mercato.
Di fatto questa possibile antagonista della Panda sembra proprio incarnare senza sforzo il suo ruolo, lo possiamo vedere dalle sue dimensione e dal suo design, ma non solo.

Quello che la contraddistingue è anche il suo valore economico, il suo prezzo dovrebbe rientrare sui 10mila euro considerando la versione base. Questo veicolo appare particolare già da una prima occhiata, a partire dalle dimensioni, è lunga 3,6 metri, dettaglio che la rende perfetta per le nostre strade.

Addio Panda, ecco la sostituta_ la Fiat trema (1)
Una nuova city car nasce, potrebbe diventare una possibile antagonista della Fiat (Fonte: iStock)

Questo nuovo modello in Italia sarebbe perfetto

Le luci a led sono caratterizzate da forma tonda come d’altro canto quelle nella zona frontale. Nella zona posteriore invece troviamo una fascia di luci continua larga come la vettura. Un vero suv di città considerando le sue misure, il passaruota è avvolto da protezioni realizzate in  plastica. Possiamo immaginare che l’interno della vettura sia particolarmente minimal e non ci sbaglieremo, quello che appare decisamente risicato è il portabagagli. Ma occorre pensare che la sua realizzazione non aveva di certo l’obiettivo di permettere lunghi viaggi.

Le sue dimensioni ridotte sono controbilanciare da una ricchezza tecnologica interna, questa infatti è ultimissima generazione, ed è caratterizzata da una strumentazione digitale, un monitor centrale, con Android Auto ed Apple CarPlay. Sotto il monitor sono presenti dei pulsanti privi della funzionalità touch e accanto troviamo il cambio automatico.

Il motore 1.0 turbo benzina 3 cilindri da 100 CV, è decisamente una tipologia che rende il piccolo veicolo particolarmente prestante, si pensa che si possa realizzare in futuro anche una versione totalmente elettrica, considerando il momento di forte richiesta a livello di mercato delle vetture a zero emissioni.

Come abbiamo già ribadito questo modello per la vita in città sarebbe l’ideale sia considerando il tipo di motore che le sue particolari dimensioni. Ad oggi una possibile concorrenza è solo ipotetica dato che non arriverà sul nostro mercato, ma questo può sempre cambiare.