Vetro dell’auto ghiacciato, devi correre subito ai ripari: previsto il ritiro della patente

Esempio di vetro ghiacciato, con visibilità praticamente nulla – newsecologia.it

Il vetro della tua auto è ghiacciato? È un vero guaio, ecco quali sono le accortezze che dovresti avere.

Avere il vetro ghiacciato è qualcosa che incide fortemente sulla qualità della nostra guida.  Oltretutto, circolare in tali condizioni costituisce infrazione. La sanzione non è da poco, poiché non è solamente di natura pecuniaria, ma si aggiunge il ritiro della patente.

Se dunque il tuo vetro si ghiaccia durante il tragitto, non perdere tempo, c’è da correre subito ai ripari e di seguito sveliamo alcuni trucchi da poter applicare subito e senza danni per il veicolo.

I rimedi per il vetro ghiacciato

I rimedi possono essere attuati in autonomia e con pochi mezzi. In questi giorni fa molto freddo e potremmo ritrovarci già di primo mattino a dover combattere contro il vetro del parabrezza ghiacciato, prima di iniziare il tragitto in auto.

Il problema si può presentare nel momento in cui l’auto risulti priva di parabrezza termico e che per necessità sia stata posteggiata fuori. Prima di adoperare uno di questi sistemi, si indossi un paio di guanti allo scopo di prevenire infiammazioni e screpolature dovute al contatto prolungato con il ghiaccio.

È necessaria un’ulteriore precisazione: liberare solamente una piccola parte del vetro non è sufficiente. Al posto di blocco vi verrà comunque applicata la multa (che può arrivare a 335 euro) e disposto il ritiro della patente. Si tratta di un caso già passato ingiudicato e che non prevede dubbi.

L’applicazione del raschietto è utile, ma da sola diventa macchinosa – newsecologia.it

Soluzioni domestiche

Innanzitutto si consiglia di evitare di togliere il ghiaccio con i tergicristalli, né ad impiegare acqua troppo calda sul vetro e nemmeno mettervi sale non disciolto in acqua. Un primo sistema consiste nell’uso di acqua che sia tiepida, una bottiglia dovrebbe bastare, se lo strato di ghiaccio non è spesso (diversamente, anche più di una).

Inoltre ci si può procurare una confezione di spray antighiaccio. È acquistabile presso un benzinaio o un negozio di autoricambi e il suo prezzo veramente basso. Lo spray antigelo poi, si può fare anche in casa in autonomia. Basterà mescolare in un contenitore (al quale poter applicare l’erogatore spray) due parti d’alcol e una d’acqua. Alternativamente si può puntare su un’altra soluzione, facendo disciogliere semplicemente una manciata di sale in un litro d’acqua, che sia tiepida o almeno a temperatura ambiente.